Condividi su facebook
Condividi su twitter
Nel nuovo spettacolo teatrale dal titolo “E cosi cadde la Luna” della F.I.A.D.D.A i ragazzi non udenti recitano con passione e sentimento usando la propria voce e ascoltando con le proprie orecchie
IMG_1458

L’associazione famiglie italiane associate per la difesa dei diritti degli audiolesi(F.I.A.D.D.A) da anni sostiene un programma teatrale, diretto da Domenico Madera, che ha portato alla realizzazione, per il quarto anno consecutivo, di un nuovo spettacolo teatrale dal titolo “E cosi cadde la Luna” è il titolo della commedia.
L’appuntamento è per domenica 10 aprile al teatro “Brecht” di San Sisto. “

Si tratta di una commedia ambientata nel Rinascimento che di sicuro o trascinerà il pubblico in uno spettacolo tra illusioni e risate – anticipa il presidente di F.I.A.D.D.A Claudio Mariottini-. Il gruppo teatrale è composto da ragazzi non udenti e udenti di età compresa tra 14-30 anni, che ormai lavorano con un amalgama consolidata per esprimersi nell’arte del teatro , condividendo amicizia, divertimento ed emozioni.
Sul palco i ragazzi non udenti recitano con passione, sentimento usando la propria voce e ascoltando con le proprie orecchie grazie alle protesi acustiche e all’impianto cocleare.

L’Umbria – ricorda ancora Mariottini- è stata una delle prime regioni a istituire lo screening audiologico universale e oggi la struttura di Otorinolaringoiatria di Perugia , diretta dal Prof Ricci, è centro regionale per la cura della sordità, con personale qualificato e tecnologie d’avanguardia che ne fanno un centro di eccellenza a livello nazionale”.

“ Vogliamo insistere sul “ progetto teatro” – spiega Clelia Gildezza, consigliere Fiadda, ma anche attrice della compagnia – per sconfiggere definitivamente il pregiudizio secondo cui “sordo corrispondo ad essere muto” . I risultati conseguiti sono sempre stati di elevato livello , grazie ad un percorso lungo , fatto di impegno, volontà e lavoro per tirare fuori il meglio da se stessi”. L’intero incasso sarà utilizzato per finanziare le attività dell’associazione F.A.D.D.A, tra cui arredi ed apparecchiature per gli ambulatori della struttura di Otorinolaringoiatria del S. Maria della Misericordia.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter