Tre giorni di formazione, dall'8 al 10 aprile, sulle attività dell'associazione
home1

Sarà l’Associazione Misericordia di San Venanzo ad ospitare il primo “Forma. T” regionale. Un vero e proprio campus di formazione territoriale dei formatori e dei responsabili della Misericordia. Per l’Umbria sarà la prima volta e proprio San Venanzo ospiterà questa tre giorni di approfondimenti in alcune delle molteplici attività che l’associazione svolge: soccorso sanitario, guida in emergenza, protezione civile e servizio alla persona.

Dall’Amministrazione comunale di San Venanzo, una risposta di grande sensibilità, in particolare del sindaco Marsilio Marinelli che capendo l’importanza di questi tre giorni (8, 9 e 10 Aprile) ha subito messo a disposizione la miglior location che il comune alle pendici del Monte Peglia possa offrire: il palazzo Comunale “Villa Faina”.
I tanti volontari umbri che hanno aderito e seguiranno le lezioni formative proprio nella parte superiore del palazzo storico al centro di San Venanzo.

I lavori inizieranno quindi venerdì 8 aprile, proseguiranno fino a domenica 10 e saranno i formatori nazionali che si muoveranno dalla sede nazionale delle Confraternite di Misericordia di Firenze, a guidare questo campus. Circa 100 le adesioni da parte dei tanti volontari dell’Umbria: per le varie confraternite sarà un’occasione per aumentare sempre più il livello di competenze delle proprie associazioni. I tanti partecipanti poi, saranno “formatori” ognuno nella propria sede.

Arriverà per l’occasione a San Venanzo Gionata Fatichenti, ovvero il responsabile nazionale della formazione dei Volontari delle Misericordie d’Italia. Sabato, in un saluto ai volontari è previsto l’arrivo anche di Sergio Ballestracci che porterà la sua esperienza come vice presidente nazionale dei Fratres, altro ramo, quello dei donatori di sangue, dell’associazione nata in Toscana, a Firenze per la precisione, intorno al 1244.

Esprimono ovviamente grande soddisfazione i volontari dell’associazione sanvenanzese che hanno fortemente voluto portare nel proprio paese, questa importante iniziativa. Dal Governatore della Misericordia – Fausto Vescovo – infine un ringraziamento all’Amministrazione comunale ed al sindaco Marinelli, ma anche alla Pro Loco di San Venanzo per l’aiuto ricevuto nell’organizzare il primo campus “Forma. T” delle Misericordie dell’Umbria.

condividi su: