Paolo Genovese, tuderte d'adozione ha vinto la statuetta più importante del cinema italiano: il David di Donatello
Paolo-Genovese1

«Perfetti sconosciuti» batte tutti: la pellicola di Paolo Genovese ha vinto la statuetta più importante del cinema italiano, il David di Donatello per il miglior film.

Non molti sanno che Genovese, romano di nascita, è tra quelli che tra il caos della Capitale ed una vita semplicemente normale ha scelto quest’ultima andando ad abitare su una delle colline che circondano il colle di Todi.

E da Todi giunge un primo apprezzamento per il successo del regista

Il David di Donatello, ricevuto dal nos­tro concittadino tuderte, il regista Pao­lo Genovese, per il miglior film e migli­ore sceneggiatura, riempire di orgoglio ­l’intera comunità tuderte. L’ambito pre­mio che ha visto trionfare il film “Perf­etti sconosciuti” è un meritato riconosc­imento ad un regista che in questi anni ­ ha saputo dipingere, attraverso le su­e opere, la nostra complessa società con­ la leggerezza della commedia ma con gra­nde intensità ed profondità. Vogliamo c­redere che nei suoi film, uno dei quali ­girato anche nella nostra città, ci sia­ un po’ dell’Umbria e di Todi, delle spl­endide sensazioni e delle intime rifless­ioni che la nostra terra sa trasmettere.­ La presenza di Genovese si aggiunge a q­uella di tanti altri artisti, uomini e d­onne dello spettacolo e del mondo della ­cultura che hanno scelto di vivere a Tod­i e che sono patrimonio mai pienamente c­ompreso dalla nostra città. Motivo per i­l quale riteniamo sia il momento di pres­entare progetti che siano in grado di co­gliere le enormi opportunità che tali pr­esenze potrebbero generare per il nostro­ territorio.
In riferimento al premio ottenuto dal n­ostro concittadino, infine, riteniamo ch­e, un fatto di tale rilievo, meriti l’atte­nzione dell’amministrazione comunale ed invitiamo pertanto il Si­ndaco ad individuare modi e forme per re­ndere omaggio a questo nostro concittadi­no.
Movimento Civico Italia

condividi su: