I partiti della maggioranza sembrano essere venuti a capo della verifica politica che si trascinava da mesi. Nel documento congiunto, viene sancita la ritrovata unità di intenti che si concretizzerà con un rimpasto di giunta ed una diversa ripartizione delle deleghe.
Di seguito, il documento dei partiti di maggioranza.
“Sono stati mesi di confronto franco e serrato all’interno della maggioranza che governa la città. Quando si fa politica e si amministra una città serve anche questo. Il senso di responsabilità di ciascuno, oltre quello collettivo, e la consapevolezza del compito che abbiamo, ci hanno consentito di individuare le priorità per concludere il percorso intrapreso. Obiettivo è completare il mandato amministrativo con pieno vigore, centrando ancora obiettivi importanti, dando ulteriore impulso all’attività amministrativa. Da subito è necessario dare avvio ad un percorso politico e programmatico verso il 2017, valorizzando il lavoro svolto e portando a compimento, quanto più possibile, parti essenziali del programma del 2012. Le forze di maggioranza sono a confermare la volontà di proseguire il lavoro effettuato in questi anni dall’amministrazione comunale. Con una giunta eterogenea, simbolo di un pluralismo, vera vocazione del centrosinistra, ha portato a frutto molto lavoro, trovando una situazione pesantissima data dalla precedente gestione amministrativa. Tutto questo andrà comunicato alla città in maniera incisiva, rendendo tutti consapevoli dei risultati e delle condizioni in cui si è operato. Le mutate condizioni rispetto agli anni 2011 e 2012, ci inducono ad una revisione del programma, adeguandolo al mutato quadro di esigenze e priorità. Una parte degli obiettivi prefissi rimangono, poi, ancora perseguibili nell’ultimo anno di mandato e per questo si ritiene necessario investire in alcune direzioni: completare e potenziare i percorsi di partecipazione, dal bilancio. Intessere relazioni ancor più stabili con operatori socio economici, associazioni di volontariato, dello sport e del tempo libero. Incrementare le progettazioni e gli investimenti nelle Frazioni per strade, aree verdi, riqualificazioni e servizi a rete (acqua e luce) attraverso un dialogo costante con il territorio. Completare gli investimenti sul versante turistico/culturale, dando un nuovo quadro di riferimento alla città. Puntare ad azioni specifiche di miglioramento del centro storico e dei quartieri cittadini più abitati.
Per accompagnare questo processo, si ritiene utile e possibile, nelle autonomie del Sindaco, che alcune deleghe di giunta siano riviste, mettendo in gioco tutte le energie disponibili, a partire dagli Assessori in carica, che in questi anni di impegno si sono divisi tra lavoro personale e amministrazione della città.
Seguirà, anche a conferma della condivisione degli obiettivi e del sostanziale clima di armonia all’interno della maggioranza, un documento programmatico delle forze politiche componenti la coalizione di centro-sinistra frutto di un confronto fra le stesse”.
PD Todi
PSI Sez. Pinotti
I Valori per la Sinistra
PSI Sez. Matteotti






