I posacenere tascabili tornano nelle tabaccherie del territorio comunale di Marsciano; saranno in distribuzione gratuita, per i fumatori che ne faranno richiesta, a partire da martedì 10 maggio.
campagna contro l'abbandono dei mozziconi

Ci sono delle comunità e con esse le amministrazioni che le guidano che dimostrano nei fatti sia di credere in uno Stato di Diritto sia di impegnarsi concretamente a realizzare le condizioni affinchè si viva meglio all’interno dei borghi umbri.
Poi i ci sono i paesi, luoghi, dove si chiacchiera, si fanno maldicenze e non si fa nulla che valga la pena di commentare.

Tra i borghi umbri ve n’è uno che ampiamente s’è meritato di non farsi chiamare paese per il modo in cui ha affrontato la necessità che le strade non fossero piene di cicche di sigarette, con il contorno di tutto quello che si trascinano dietro, impegno che persiste.
Dopo una prima distribuzione, a marzo, che li ha visti esaurirsi in pochissimi giorni, ora i posacenere tascabili tornano nelle tabaccherie del territorio comunale. Saranno in distribuzione gratuita, per i fumatori che ne faranno richiesta, a partire da martedì 10 maggio.

Il Comune di Marsciano continua così a promuovere la campagna “Marsciano pulita piace a tutti”, finalizzata a sensibilizzare i cittadini verso comportamenti il più possibile rispettosi del decoro urbano. In questo caso, inoltre, la nuova normativa introdotta recentemente prevede espressamente il divieto di gettare mozziconi di sigaretta a terra, con una multa, per chi trasgredisce, che può arrivare fino a 300 euro.

“I fumatori che non sono riusciti ad averlo nella prima distribuzione – spiega il Vicesindaco Silvia Luchetti – potranno ora richiederlo al proprio tabaccaio. Si tratta di un astuccio comodo da portare in tasca, realizzato con materiale ecologico, riutilizzabile e che permette di spegnere i mozziconi senza inquinare l’ambiente o ledere il decoro urbano”.

condividi su: