Musica per i borghi è pronta a partire quest’anno giovedì 21 luglio nella frazione marscianese di Spina con il concerto degli Ariacorte ‘Dalla notte della taranta la musica popolare salentina’.
Sette serate che porteranno a Marsciano e in alcuni dei suoi borghi grandi ospiti nazionali e internazionali, giovani band e la novità dello “Streetfood & Music Festival” che si svolgerà nel capoluogo, nello spazio di piazza Karl Marx, dal 28 al 31 luglio, per le quattro serate conclusive del festival.
Intanto si registra già il tutto esaurito per il concerto dei Tiromancino che si terrà proprio a Marsciano la sera di giovedì 28 luglio. L’organizzazione comunica infatti che non sono più disponibili biglietti per accedere ai posti a sedere, limitati a poco più di mille a causa di questioni logistiche e di sicurezza, vista anche la presenza, in piazza, degli stand di Streetfood & Music Festival.
Naturalmente sarà possibile assistere in piedi al concerto che, ricordiamo, è gratuito, come tutti gli spettacoli del festival.
La manifestazione raggiunge la 14esima edizione e non perde la sua connotazione di festival popolare, gratuito e itinerante.
L’apertura è simbolicamente in un borgo colpito dal terremoto del 2009 e che sta guardando alla ricostruzione post sisma.
L’evento tocca Marsciano e le sue tante frazioni fino a domenica 31 luglio.
Si prosegue venerdì 22 luglio a Papiano con ‘Stars’ memories’, una serata realizzata appositamente per Musica per i borghi sotto la direzione artistica del giornalista e critico musicale Guido Bellachioma.
L’evento proporrà video, testi recitati e musica di artisti come David Bowie, Prince, Pino Daniele, Amy Winehouse, BB King, Michael Jackson.
Un progetto che arriva “– spiegano gli organizzatori – in seguito ai grandi risultati artistici ottenuti con ‘Atom for island’ nel 2014, concerto che rileggeva la musica dei Pink Floyd per il gruppo rock Floydiana, e ‘Italia 70’ nel 2015, viaggio tra video e musica, sempre arrangiata in chiave personale, nella storia del rock italiano degli anni ‘70”.
Il nucleo artistico è il medesimo, la band è guidata da Davide Pistoni. “La rilettura dei brani, dove si cerca una chiave originale pur rispettando i canoni stilistici delle versioni originali – dicono ancora dall’organizzazione –, si sposa a video e letture per entrare meglio nelle diverse dimensioni sonore”.
Ancora un appuntamento, domenica 24 luglio questa volta a Castiglione della Valle per il concerto della californiana Sherrita Duran feat da Doctor Wood.
La cantante definita dal critico musicale Mario Luzzatto Fegiz “soprano acrobatico, una forza della natura capace di unire il bel canto alla musica black” si esibirà con il trio che spazia dalla musica di autori con idee moderne al blues contemporaneo e che si ritrova a suo agio nelle sonorità del Texas blues.
I concerti, a ingresso libero, iniziano alle 21.30.








