Si alza forte la richiesta di primarie per l’individuazione dei candidati a Sindaco alle prossime elezioni comunali di Todi. Ad evocarle è oggi “Rinascimento Tuderte”, un movimento civico nato di recente in vista dell’appuntamento con le urne del 2017, che ha diffuso stamani il suo secondo comunicato.
“La politica, in una delle sue più classiche definizioni, è l’arte di governare. L’amministrazione di una città funziona e determina la sua efficacia sia quando è espressione diretta del consenso popolare sia quando traduce le esigenze dei cittadini in politiche efficaci. Più gli elettori concorrono alla selezione della classe dirigente e alla definizione dei programmi politici maggiore diventa la forza del mandato e l’azione degli eletti”.
“Prima delle elezioni politiche – scrivono da “Rinascimento Tuderte” – riteniamo necessario che chiunque aspiri a ricoprire incarichi pubblici debba porsi l’obiettivo di divenire portavoce dei concreti problemi della collettività. Essenziale sarebbe che a Todi in vista delle elezioni comunali del 2017 i partiti e i movimenti politici stessi si rendessero promotori di iniziative che coinvolgano attivamente la cittadinanza, soprattutto con forme coraggiose di democrazia partecipata (come ad esempio le Primarie) rendendo costante e tangibile la necessaria apertura alla società civile”.