Visite guidate gratuite in occasione della FAI Marathon alle tre antiche chiese presenti nell'area del Foro Ulpio Trajano
88

Negli anni Settanta, ed anche prima, Todi aveva tre cinema: il teatro comunale, lo Jacopone e il San Nicolò. Quest’ultima era una piccola sala parrocchiale, cara ai ricordi di tanti tuderti delle generazioni ormai degli “anta” e che chiuse i battenti, come pressochè tutti i locali pubblici dell’epoca dopo la tragedia del rogo del Vignola, nel 1982.

Quel vecchio cinema parrocchiale, la cui storia potrebbe quasi richiamare alla mente il film di Giuseppe Tornatore, è una delle “chicche” della quinta edizione della FAI Marathon, la manifestazione autunnale promossa dal Fondo Ambiente Italiano per riscoprire bellezze nascoste e luoghi dimenticati del nostro patrimonio artistico.

Il Gruppo FAI di Todi ha puntato quest’anno i riflettori sulla zona del Foro Ulpiano Trajano. Tre i luoghi aperti alle visite guidate a cura dei volontari e degli Apprendisti Ciceroni del quarto e quinto anno del Liceo Scientifico tuderte: la chiesa di San Nicolò de Criptis, la chiesa di San Nicolò e la chiesa di San Filippo, una a poche decine di metri l’una dall’altra.

L’area è quella dell’anfiteatro romano, i cui resti sono ben visibili e il cui sito, nel 1093, fu concesso ai benedettini di Sassovivo che vi eressero la chiesa di San Nicolò de Criptis. Divenuta un importante parrocchia, nel XIV secolo la primitiva chiesa fu affiancata da una nuova,  affacciata sulla via, dedicata sempre a San Nicola.

Di fronte ad essa erano già sorti la chiesa e l’ospedale di San Giovanni gestiti dai Cavalieri di Malta. Nel 1580 la devozione per un’immagine della vergine portò alla costruzione del nuovo tempio della Madonne delle Grazie. L’intitolazione cambiò di nuovo nel 1598 quando vi si trasferirono i Servi di Maria che vi portarono le reliquie di Filippo Benizi, morto a Todi nel 1285.

Secoli di storia, di architettura e di arte, dunque, concentrati in un “fazzoletto”  di un rione della città, a ridosso di Porta Romana e dell’ex ospedale cittadino, trasferito nel 2011 nella nuova sede comprensoriale di Pantalla.
Le visite guidate, ad ingresso gratuito, si terranno dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 14 alle 18. Alle ore 12 il programma prevede anche un concerto della soprano Laura Toppetti.

condividi su: