Mentre si va completando il trasferimento, è stato realizzato nell'area parcheggi della multinazionale un impianto di pallelli fotovoltaici da 870 mila chilowatt/ora annui

Nei giorni scorsi, per polemizzare con i presidenti delle Regioni Piemonte e Puglia per l’accordo raggiunto al fine di promuovere energie pulite, un politico torinese affermò che “l’acciaio non si fa con l’energia solare”.
Quasi a rispondere a tale affermazione, all’interno di una vasta area, ubicata in viale Brin, appartenente alla Thyssen Krupp Acciai Speciali Terni, e adibita a parcheggio per i lavoratori della Società è stato realizzato e collegato alla rete di distribuzione in media tensione, un impianto fotovoltaico realizzato da TERNI Solar Energy (joint venture paritetica tra TerniEnergia ed Edf En Italia) da 673 Kwp.
I pannelli sono stati istallati sulle pensiline dell’area di sosta di pertinenza degli stabilimenti industriali.
Produrrà energia elettrica pulita e rinnovabile con una previsione di circa 870 mila chilowatt/ora annui.

Intanto è in fase molto avanzata il trasferimento degli impianti produttivi della Thyssen Krupp Acciai Speciali Terni dall’ex stabilimento di Torino a quello della città umbra.
Funzionano già nello stabilimento di viale Brin l’impianto di ricottura brillante dell’acciaio inossidabile e quello per la riduzione dello spessore dell’acciaio.
È previsto per i prossimi giorni il trasferimento della Linea 4 a caldo e degli impianti di rettifica, mentre potrebbe tardare il trasferimento della Linea 5 a freddo, che è quella dove, con l’incendio del 6 dicembre dello scorso anno, hanno trovato la morte i sette dipendenti dello stabilimento torinese.

condividi su: