Concerto di inizio stagione, domenica 26 marzo, alle ore 15:00, in piazza Garibaldi, davanti a Palazzo Atti-Pensi, aperto per le Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano
01

La nuova stagione concertista della grande Orchestra della scuola media Cocchi-Aosta e del Liceo Jacopone di Todi si aprirà domenica 26 marzo, alle ore 15:00, con il concerto per le Giornate FAI di Primavera, la manifestazione nazionale del Fondo Ambiente Italiano che vede aprire quest’anno a Todi lo storico Palazzo Atti-Pensi, nella centralissima piazza Garibaldi, dove si terrà il concerto.

L’Orchestra tuderte rappresenta una realtà unica nel panorama nazionale italiano; nata all’interno dell’esperienza dei corsi ad indirizzo musicale della scuola media, è parte di un più ampio progetto di socialità e alta formazione fondato sulla musica che si sta realizzando a Todi.

Quest’anno gli iscritti ai corsi, che fungono da fase preparatoria precedente l’ingresso in Orchestra,  sono 148, di età compresa tra 11 e 18 anni.
L’organico, anche questo innovativo, prevede i seguenti strumenti stabili: clarinetto, sassofono, chitarra, flauto traverso, violino, pianoforte; a cui si aggiungono, in qualità di strumenti esterni, violoncello, batteria, percussioni, basso elettrico e chitarra elettrica.

Dato l’elevato numero di iscritti ai corsi di strumento, da quest’anno sono state create due orchestre distinte: una, di 35 membri, composta dagli allievi di seconda media e l’altra di 70 musicisti di terza media e liceo.

Per l’anno 2016-2017, l’Orchestra è stata invitata a suonare presso importanti teatri e auditorium come il teatro Lyrick di Assisi, l’Auditorium Aldo Capitini di Perugia e il Teatro Comunale di Todi. Direttore stabile dell’Orchestra è Natalia Benedetti.

condividi su: