Todi si conferma un “laboratorio” politico di interesse regionale se non addirittura nazionale. Era accaduto anni fa con l’alleanza di centrosinistra che anticipò la nascita dell’Ulivo, più di recente con la vittoria del centrodestra alle elezioni comunali e di nuovo oggi con i consiglieri comunali di Forza Italia, Alleanza Nazionale e Popolari e Liberali che, nell’ultimo Consiglio comunale, hanno costituito il gruppo unico del Popolo della Libertà, nel quale è entrato a far parte anche l’ex socialista Floriano Pizzichini.
L’atto formale giunge al termine di un percorso di condivisione di valori e obiettivi, che si era manifestato in occasione dell’ultima campagna elettorale che ha visto l’elezione del sindaco Ruggiano.
I consiglieri comunali del centrodestra tuderte hanno inteso, per primi in Umbria e tra i primi in Italia, dare vita al gruppo unico, rendendo evidente la condivisione di intenti delle forze politiche locali.
capogruppo del Pdl è stato nominato il consigliere Renzo Boschi (nella foto), tra i fondatori di Forza Italia a Todi e suo autorevole esponente, affiancato dal vice capogruppo Stefano Marchetti.
In una nota il Pdl esprime “gratitudine per il lavoro svolto sin qui in qualità di capigruppo da Stefano Marchetti, per An, e Claudio Serafini, per i Popolari e Liberali, riconoscendo loro la capacità e la responsabilità di aver condiviso insieme agli altri consiglieri l’individuazione del capogruppo unico del Pdl”.
Con la costituzione del gruppo unico sarà più facile per il Pdl sostenere l’azione amministrativa del sindaco Ruggiano e dell’Amministrazione.
“Il gruppo del Pdl – è detto in un comunicato – lavorerà in questi mesi per la costruzione del nuovo partito, che vedrà riunire l’assemblea costituente nel mese di marzo, convinto di portare a compimento, anche da un punto di vista politico, un percorso al termine del quale, Todi, ed il Paese tutto, vedrà la nascita della più importane e rappresentativa forza politica della storia della storia repubblicana”.








