Il Comune di Marsciano, in qualità di capofila della Zona sociale n. 4 della Media Valle del Tevere, provvederà ad acquistare due automezzi nuovi, un Fiat Doblò 1.4. E6 Natural Power Metano e una Fiat Panda Natural Power Metano Easy E6, da assegnare in comodato d’uso gratuito, rispettivamente alla Caritas Betlemme ONLUS di Marsciano, facente parte della Diocesi di Perugia – Città della Pieve, e alla Caritas diocesana di Todi – Orvieto.
L’intervento, che rientra nel quadro della programmazione di azioni di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale e di sostegno all’inclusione sociale attiva delle persone “fragili”, è stato interamente finanziato, per 30mila euro, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, a seguito di una richiesta presentata dal Comune di Marsciano.
I due mezzi saranno gestiti dalle due Caritas per il trasporto sociale, per il sostegno all’attività della spesa alimentare e per iniziative di contrasto all’esclusione sociale.
“Con l’acquisto di questi mezzi – spiega l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Marsciano Valentina Bonomi (nella foto) – per il quale ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio che ha accolto l’istanza di finanziamento presentata dal Comune di Marsciano, andiamo a sostenere un importante lavoro che sul territorio portano avanti le Caritas, che garantiscono servizi alle persone e alle famiglie economicamente disagiate, come ad esempio la gestione degli empori solidali, contrastando i fenomeni di emarginazione ed esclusione sociale. Queste azioni si inseriscono in una programmazione più ampia e articolata che negli ultimi anni vede la Zona Sociale n. 4 impegnata a promuovere concretamente il passaggio da una politica di solo assistenzialismo ad una politica di inclusione sociale attiva, con il cittadino attivamente coinvolto in progetti e interventi volti al superamento della condizione di povertà e di esclusione sociale, anche attraverso l’inserimento lavorativo e la sua attivazione all’interno della rete sociale”.






