Ormai ci siamo: ancora pochi giorni e poi, il 20 ottobre, il sipario dell’OFF-OFF Theatre, in Via Giulia a Roma, si alzerà per la prima volta. A dare il via alla stagione del nuovo teatro – frutto dell’intuito e della determinazione di Silvano Spada, fondatore del Todi Festival e a lungo suo direttore artistico ed oggi animatore di questo coraggioso progetto culturale – sarà “Dentro la tempesta”, un testo di forte impegno civile sulla condizione carceraria, per la regia di Salvatore Striano.
Dal 31 ottobre all’8 novembre 2017, tanto per dare la misura del cartellone, l’Off-Off Theatre Festival, ospiterà la pièce teatrale “L’Effetto che fa”, liberamente ispirata al più spaventoso caso di cronaca avvenuto a Roma negli ultimi anni: l’omicidio Varani.
E poi ancora Sartre in uno spettacolo di Andrea Adriatico e Stefano Casi “A porte chiuse dentro l’anima che cuoce”. Prosa dedicata alla cantante francese Edith Piaf di Daniele Salvo e Melania Giglio. E ancora “Straordinarie Donne”, il ritratto di quattro grandi personaggi femminili: Anna Magnani, Joyce Lussu, Alda Merini, Franca Rame.
Il mondo dei giovani attraverso lo spettacolo “Dopodiché stasera mi butto”, di Riccardo Pippa che descrive con una drammaturgia dissacrante e cinica la generazione dalle poche speranze e certezze. E poi il grande attore Roberto Herlitzka in “Lo scrivano Bartleby” regia di Teresa Pedroni. Un ricordo anche del grande poeta Sandro Penna, “concerto per Sandro Penna” regia di Pino Strabioli per ricordare uno dei massimi poeti del Novecento, che nasceva 110 anni fa. Roberto Cotroneo autore di “Questo Amore” regia di Matteo Tarasco che dirige Laura Lattuada, Massimiliano Vado e Laura Garofoli, che si misureranno nel palcoscenico in questo testo tratto dal romanzo contemporaneo.
Musica classica, con i concerti del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, 27 concerti ogni domenica ad ingresso gratuito, cinema con la rassegna internazionale di cinema dedicata al teatro, e poi teatro per le scuole in lingua inglese, laboratori teatrali, e incontri con personalità dello spettacolo e della cultura; Achille Bonito Oliva, Caterina D’amico, Fulvio Abbate, Diego Ciulli, responsabile Google Italia e Laura Bononcini, responsabile Facebook Italia. E poi ancora risate con spettacoli di cabaret e giovani talenti.
Un festival di teatro che durerà sette mesi, dal 20 ottobre al prossimo 27 maggio 2018. Il tutto in un luogo centrale della capitale, dove si sono recuperati vecchi magazzini e locali in disuso per realizzarvi appunto un palcoscenico teatrale nuovo in molti sensi.








