Prima di campionato tra Almasa Basket Todi e Foligno. L’Almasa che coach Leonardo Olivieri ha schierato ha rispecchiato al meglio tutte le virtù e il credo del suo allenatore: intensità, gioco di squadra, circolazione di palla e difesa asfissiante hanno fin da subito incanalato la partita nel verso giusto per i Tuderti che giocano un basket scintillante non dando mai punti di riferimento e trovando in avvio un sontuoso Bartoccini e un Rombi che la mettono dentro con continuità ma anche sotto le plance con un grande Buondonno e Agliani che fanno la voce grossa e tramutano in canestri l’ottima e lucida regia di Giovanni Chinea.
Foligno sotto di 12 già a metà del primo quarto trova in Mariotti e soprattutto in Anastasi i terminali che con cinque triple tengono a galla i falchetti che dopo 10 minuti pagano un relativo dazio in termine di differenza di punti (28-23 ). L’Almasa continua a perforare la retina con Agliani che sposta il gioco sul perimetro e incomincia la sua sequenza di triple , ma è tutta la squadra che si muove in armonia e prima Orazi, poi Francesco Olivieri creano il primo break importante che manda il Todi al riposo lungo con un più che meritato +13 (48-35).
Al rientro dall’intervallo lungo coach Sansone prova con la difesa pressing ma L’ALMASA che sa benissimo come si attacca questa difesa non subisce particolari problemi da questa contromossa e controbatte il forcing della UBS, trovando un Agliani che liberato al tiro dall’ ottima circolazione di palla ne mette 10 di fila, mentre un ottimo Maglione fa la voce grossa al rimbalzo offensivo dando molti secondi tiri al Todi che dopo 30 rimane avanti di 12.
Pandimiglio e Francesco Olivieri giocano minuti di grande intensità e il Todi amministra senza troppi patemi il vantaggio che si assottiglia solo per un 2/8 ai liberi negli ultimi 3 minuti che riavvicina il Foligno che comunque non ha mai avuto la possibilità di vincere la partita. Nel Todi bene tutti, quando si vincono queste partite contro un avversario così quotato non è un singolo giocatore che può fare la differenza, ma se dobbiamo dare la palma del migliore, questa va certamente a coach Leonardo Olivieri, ed ai suoi assistenti Massimiliano Biscarini e Giacomo Bartoccini che hanno preparato questa gara studiando l’avversario in settimana con allenamenti specifici e sedute video e gestendo con grande lucidità e competenza i 40 minuti della gara.
Ora L’Almasa è attesa Sabato 21 alle 18:00 sul difficile campo di Umbertide che nella prima giornata è andata a vincere a Spoleto contro L’Atomika con il punteggio di 87-83 dimostrando tutta la forza e la bontà del collettivo che come per il Todi è fatto di un mix di giovani e senatori che ne fanno una compagine che sa sempre ottenere quello che vuole.
ALMASA BASKET TODI – LUKY WIND FOLIGNO 77-70
parziali 28-23; 20-12; 21-22 ; 8-13
Almasa Basket Todi :
Rombi 12, Panico n.e., Agliani 22, Buondonno 9, Tomassini, G.Chinea 9, Maglione, F.Olivieri 7, Bartoccini 11, Trequattrini n.e.,Orazi 4 , Pandimiglio 3
UBS Foligno:
Berazzi n.e., Anastasi 15, Finauro 5, Tosti 3, Rath 7, Mariotti 18, Silvestri, Lorenzetti 6, Vespasiani, Guerrini, Marchionni 2, Karpuk 14.









