21 uffici postali abilitati ai nuovi servizi, accessibili con l’App Ufficio Postale, a Perugia e provincia
Ufficio_Posta

Importanti novità in arrivo per i clienti degli uffici postali di Perugia e provincia: sono ben 21, infatti, le sedi delle Poste che sono diventate smart e sono state abilitate ai nuovi servizi accessibili con l’App Ufficio Postale, appositamente dedicata ai cittadini che intendono poter gestire in modo più snello tutte le operazioni postali. Gli uffici interessati coprono il territorio che va da Cerbara a Spoleto, sulla direttrice nord-sud, e da Magione a Gualdo Tadino, da ovest a est, quindi tutta la provincia perugina.

Quali sono i vantaggi che vengono in questo modo offerti ai cittadini umbri? Moltissimi. Vediamoli nel dettaglio.
Tanto per cominciare partiamo dall’App, scaricabile sia per dispositivi Android – su Google Play – che per gli iOS – su Apple Store – e completamente gratuita. Dal funzionamento facile e intuitivo,con l’App Ufficio Postale è possibile semplificare notevolmente i canali di accesso a tutti i servizi offerti dalle Poste.
Molto interessante la possibilità di prenotare con pochi click il ticket elettronico per il proprio turno allo sportello, che sia per pagare un bollettino o per ritirare e/o spedire un pacco. In quest’ultimo caso si può, inoltre, sapere in tempo reale lo stato della spedizione, inquadrando semplicemente con la fotocamera il codice a barre dell’avviso di giacenza. Ugualmente, sempre grazie all’utilizzo delle fotocamera, è possibile inviare lettere, telegrammi e raccomandate, che verranno stampati e recapitati al destinatario direttamente dalle Poste, e pagare bollettini di ogni tipo. È sufficiente collegare uno strumento di pagamento all’App per effettuare tutte le operazioni che si desiderano.

Da sottolineare che non è obbligatorio essere titolari di un conto corrente BancoPosta o di una carta di pagamento PostePay per poter utilizzare questa applicazione, studiata appositamente per soddisfare le esigenze di tutti i cittadini. Basta, infatti, essere titolari di una qualsiasi carta di credito a saldo, quelle standard, per poter operare in piena libertà. Con l’App Ufficio Postale, infine, è possibile trovare sulla mappa gli uffici, gli ATM Postamat e le cassette per le spedizioni più vicini.
Un vero e proprio ufficio postale in tasca, insomma, come recita lo slogan sul sito ufficiale delle Poste. Questa è una positiva testimonianza di quali sono i vantaggi che possono essere offerti dalla tecnologia di cui oggi possiamo disporre e ci sembra giusto sottolinearne la potenzialità innovativa.
Le code agli sportelli delle Poste, da sempre simbolo di quella burocratizzazione di cui il nostro Bel Paese sembra uno dei protagonisti mondiali, sono destinate a finire o, quantomeno, a ridimensionarsi molto. Se, infatti, una fetta di popolazione continuerà a recarsi presso l’ufficio postale di fiducia, siamo certi che un gran numero di cittadini perennemente connessi e perfettamente adeguati ai ritmi di questa società 2.0, utilizzeranno i servizi messi a disposizione, contribuendo a snellire il flusso agli sportelli.

condividi su: