Tre scuole della direzione didattica Primo Circolo di Marsciano – la IV Novembre, Spina e Cerqueto – saranno dotate di un defibrillatore grazie ad un contributo di 5.000 euro ottenuto a seguito della partecipazione di un bando del Ministero dell’istruzione finalizzato.
“Avviare un progetto di defibrillazione precoce all’interno di una scuola – spiega il Preside Giovanni Pace – è di fondamentale importanza anche dal punto di vista culturale: infatti, le strutture scolastiche si rivelano particolarmente adatte allo svolgimento di iniziative atte alla diffusione capillare della cultura della cardio-protezione. Gli stessi genitori, sempre molto attenti alla salute dei propri figli, saranno più inclini ad affidarli ad una scuola dotata di tali dispositivi salvavita”.
Il progetto prevede non solo l’acquisto ma anche alla formazione degli studenti e del personale docente e non docente, così da mettere tutti nella condizione di saper riconoscere le condizioni nelle quali è necessario l’utilizzo del defibrillatore e di utilizzarlo in maniera appropriata, rendendo la comunità scolastica più consapevole e contribuendo alla presa di coscienza da parte di cittadinanza, istituzioni ed associazioni sportive. Il cronoprogramma delle attività si svilupperà durante tutto il corso dell’anno scolastico.