Da Marsciano, Todi, Collepepe e Fratta Todina centinaia di studenti a lezione di prodotti innovativi e di antisismicità
StreamImmagineOttimizzata.ashx

Assalto concentrico delle scuole medie della valle del Tevere all’azienda ammiraglia del territorio. L’operazione scatterà martedì 23 gennaio da Todi, Fratta Todina, Collepepe e Marsciano, con autobus che faranno salire gli studenti delle diverse sedi scolastiche per poi muovere in massa in direzione Pantalla, destinazione gli stabilimenti produttivi della Elcom System, marchio leader a livello internazionale nel settore della prefabbricazione.

L’iniziativa, resa possibile dalla disponibilità della proprietà, è promossa dall’Associazione Geometri Media Valle del Tevere per avvicinare i ragazzi al mondo della produzione e del lavoro, con particolare attenzione ai temi del rischio sismico e degli sforzi che la ricerca nel settore delle costruzioni mette in atto per contenere i danni prodotti dal terremoto.

I giovani allievi, provenienti dai diversi plessi della “Cocchi-Aosta” e della “Salvatorelli-Moneta”, saranno ricevuti dal presidente della Elcom Giammario Granieri e dal presidente dei Geometri Giampiero Grossi, i quali introdurrano l’intervento dell’ingegner Fabrizio Comodini del dipartimento di ingegneria civile ed ambientale dell’ateneo di Perugia e dell’Università eCampus.

La giornata proseguirà con la visita al primo prototipo della casa antisismica prodotta dalla Elcom System nei primi anni Ottanta, uno dei numerosi brevetti del Commendator Luigi Granieri, unitamente agli ancora inossidabili termocoperture e termopannelli, ai quali si sono affiancati nel tempo tanti altri prodotti di successo, fino all’ultimo, il “Caos”, un pannello-non pannello con il quale la seconda generazione dei Granieri – Amanzio, Giammario e Simonetta – sta aggredendo proprio in questi giorni i mercati mondiali della prefabbricazione di qualità.

Gli studenti, suddivisi in gruppi, avranno la possibilità di visitare gli impianti di produzione (incluso il reparto top secret da dove esce il nuovo “Caos”) per comprendere come, dopo progettazioni, ricerca e prototipazione, nasce un nuovo prodotto industriale. Una lezione, dunque, di lavoro, di professionalità e di gruppo, di team, un aspetto questo sul quale i ragazzi dovranno imparare a misurarsi già dai banchi di scuola.

L’iniziativa di martedì non è un caso isolato. Nei mesi scorsi già altri centinaia di studenti delle medie del territorio avevano potuto usufruire dell’opportunità formativa proposta congiuntamente da Elcom System e Associazione dei Geometri.

condividi su: