Il capogruppo del Partito democratico, Gianfranco Chiacchieroni è intervenuto a margine dell’audizione di ieri in Comitato di Controllo e Valutazione dell’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini sull’attuazione e gestione del Piano di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020.
Dopo averlo fatto già nel corso dell’incontro con l’assessore, Chiacchieroni ha tenuto a ribadire che “il biologico prodotto dall’Umbria e in genere dai territori dell’Italia centrale ha un forte appeal sul mercato americano. Si tratta – spiega – di un mercato in forte espansione su cui è utile prestare la massima attenzione e prevedere adeguati investimenti per un miglioramento organizzativo e strutturale del settore, necessario, viste le sue enormi potenzialità economiche, per affrontare al meglio i mercati europei e mondiali”.
“Dobbiamo quindi lavorare ed intervenire – aggiunge – per aumentare le risorse da destinare agli investimenti aziendali, supportando le aziende del ‘biologico’ ed in generale quelle agricole ed agroalimentari e l’insediamento dei giovani in agricoltura”.
“Voglio ribadire – conclude Chiacchieroni – l’invito all’assessorato regionale a continuare a vigilare sul lavoro di Agea affinché risponda con efficacia, efficienza e velocità alle tantissime domande che gli giungono dall’agricoltura, prendendo comunque atto del cambio di passo avvenuto nelle ultime settimane”.






