Debutto al Teatro Comunale domani alle 21; stasera il sequestro Moro di Ezio Mauro e Lavernier all'ex Granaio di Montenero
pianista_perfetta

Al Todi Festival realizzerà il sogno di coniugare le passione per la musica classica e il teatro interpretando una delle più grande pianiste della storia: Clara Schumann virtuosa, madre, moglie e donna di immenso spessore artistico e culturale. Guenda Goria, attrice  e pianista, è pronta al suo debutto al Teatro Comunale domani alle 21: con un testo di Giuseppe Manfridi e sotto la guida del Maestro Maurizio Scaparro con il quale ha iniziato la sua carriera e grazie al quale ha conosciuto e imparato ad amare il Teatro.
Di lei Scaparro dice: “Credo che sia molto difficile trovare, almeno in Italia, la sensibilità artistica e tecnica di un’ attrice e assieme di una pianista che possa esprimere le emozioni che ci offre il felice testo di Manfridi. Quando Guenda, con la quale avevo già lavorato qualche anno fa nella Coscienza di Zeno con Giuseppe Pambieri, mi ha chiesto di esserle vicino in questa avventura ho risposto subito con entusiasmo. Abbiamo lavorato con gioia e con emozione e con qualche sorpresa che spero si possa trasmettere al pubblico”.
Il Todi Festival, giunto al suo quinto giorno, prosegue con tante proposte ed una nuova location: l’ex Granaio di Montenero, dove stasera alle 21 Christian Lavernier sarà in scena con il suo spettacolo CONTEMPORARY FUTURE. La sua musica innovativa prende forma attraverso  La Soñada: uno strumento unico al mondo, dalle caratteristiche tecniche ed espressive inedite, nato dalla collaborazione con un liutaio spagnolo. Lo spettacolo porta in scena l’avanguardia della ricerca musicale europea unita all’impatto visivo che abbina grandi compositori a maestri italiani dell’arte contemporanea.
Sempre questa sera al Teatro Comunale e alle 21 – in esclusiva per l’Umbria – Ezio Mauro porterà il suo reading Il condannato, cronache di un sequestro per raccontare a 40 anni dai fatti il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro.

TODI OFF|FUTURO ANTERIORE propone invece questa sera  UN PRINCIPE, spettacolo a cura di OCCHISULMONDO. Domani per la rassegna dedicata al teatro contemporaneo in scena A SCIUQUE’ spettacolo prodotto da Malmand.
Intanto sempre nell’ambito di TODI OFF è nato INFINITO FUTURO, quotidiano gratuito di informazione e critica di Todi Festival curato da Teatro e Critica  e frutto del laboratorio Teatro e Critica LAB tenuto all’interno di Todi Festival 2018. La redazione giorno per giorno produce il giornale che racconterà Todi Festival fino al 2 settembre; è possibile trovarlo gratuitamente nei luoghi di svolgimento della manifestazione.

Proseguono oggi gli appuntamenti di INCONTRO CON L’AUTORE: alle 18 a palazzo Pongelli Benedettoni è previsto l’incontro con le vincitrici del Premio Andersen 2018 Susanna Mattiangeli, Miglior Scrittrice e Arianna Papini, miglior Illustratrice.
Domani sempre alle 18 nel suggestivo Palazzo ancora letteratura in primo piano con Eliana Lotta ed il suo libro L’età non è uguale per tutti.
Sempre domani giovedì 30 Agosto alle 19 all’Arena Palazzo Francisci, va in scena Posso fare ciò che voglio. In occasione di Todi Festival, le ospiti del Centro DCA-Disturbi del Comportamento Alimentare e del Centro diurno Il Nido delle Rondini diverranno protagoniste di un coinvolgente spettacolo diretto da Costanza Pannacci e Raffaella Fasoli.

condividi su: