Ha preso il via giovedì 18 ottobre a Todi un corso per assaggiatori di grappa ed acquaviti, un’iniziativa che coincide con il quarantesimo anno dell’ANAG, l’associazione nazionale che è il punto di riferimento degli assaggiatori qualificati.
Le lezioni, che si terranno, sempre di giovedì in orario serale, si concluderanno a metà dicembre con la visita ad una distilleria in Toscana. Una quindicina di partecipanti, per lo più appassionati, coinvolti dal referenti locale Stefano Florio.
L’iniziativa è ospitata nei locali dell‘Istituto Agrario Ciuffelli, scuola di agricoltura più antica d’Italia e, da qualche anno, anche Scuola Enologica dell’Umbria, che così amplia ulteriormente la propria offerta formativa rivolta agli adulti.
L’Associazione Regionale dell’ Umbria è attiva dal 2005 e da allora ha diplomato degustatori circa 150 soci residenti nelle provincie di Perugia e Terni. L’attuale Presidente Regionale è Massimo Tortoioli Ricci, che ha aperto il corso di Todi. Quella umbra è una delle associazioni regionale più attive in ambito nazionale, con l’organizzazione di una quindicina di eventi all’anno.
L’attuale consiglio Umbro è così composto: Massimo Tortoioli Ricci, Presidente, residente a Bastia Umbra; Tania Ciarini, vice Presidente vicario, residente a Città della Pieve; Giampaolo Carlettini, vice Presidente responsabile della provincia di Terni, residente a Umbertide; Luca Tonti, Segretario regionale, residente a Foligno. A loro si unisce il Consiglio dei Sindaci – composto da Luca Mencaglia (residente a Corciano), Marcello Meazzi (residente a Bastia Umbra) e Andrea Pastorelli (residente a Perugia) – e i consiglieri Giuseppe Fiamma (residente a Marsciano) e Romina Ceccolini (residente a Castelgiorgio).








