Si è svolta al PalaPellini di Perugia la premiazione dei vincitori della Prima Edizione del Concorso “Mi voglio donare”, ideato dal Centro Regionale Trapianti con il supporto della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia e dell’Ufficio Scolastico Regionale, e rivolto alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado.
Sabato 17 novembre, in occasione dell’evento “Doniamoci…un concerto”, presentato da Mauro Casciari, si sono esibiti Band e Cori di alcune scuole della regione, rappresentando l’allegra cornice che ha accompagnato le testimonianze delle Associazioni di Volontariato e degli studenti premiati al concorso scolastico. Sul podio sono saliti anche gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Salvatorelli-Moneta” di Marsciano. Luca Cassano, della classe V C del Liceo Scientifico, si è aggiudicato il primo premio con una suggestiva opera di modellazione in terracotta dal titolo “Per una nuova vita”, raffigurante una mano tesa verso l’alto che stringe un cuore. Elisabetta Reho, della classe II A Liceo Scientifico si è invece aggiudicata il terzo premio con un bellissimo disegno di due mani che si stringono tra i colori dell’arcobaleno in un forte gesto di solidarietà. Una menzione speciale è andata a Valentina Antonelli, della classe III B del medesimo Istituto, per il suo toccante racconto dal titolo “Donare per rinascere”.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla docente, professoressa Francesca Valentini, che ha supportato gli alunni del Salvatorelli nella partecipazione al concorso. Sul palco del PalaPellini, un sentito ringraziamento, a nome di tutto l’Istituto, è stato rivolto dalla Docente agli organizzatori della manifestazione, soprattutto per aver dato la possibilità ai giovani studenti di riflettere sulla cultura del dono e sui temi della solidarietà.