Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione predisposte dall’Arma dei Carabinieri tese a diffondere informazioni e consigli riguardanti tematiche di interesse sociale, la Compagnia Carabinieri di Todi sta proseguendo gli incontri con la popolazione. L’attenzione è stata rivolta da ultimo agli istituti scolastici della giurisdizione.
Personale della Stazione Carabinieri di Marsciano ha tenuto infatti degli incontri presso le scuole medie inferiori e superiori al fine di illustrare le attuali problematiche che si ripercuotono sul mondo dei giovani. Dopo una breve illustrazione della storia e della struttura dell’Arma, l’interesse dei ragazzi è stato catturato dalle tematiche più attuali.
Con precisione nelle scuole medie si è interloquito sul rispetto delle regole e sul fenomeno del bullismo, mentre presso gli istituti superiori tali argomenti sono stati intergrati dall‘illustrazione delle cosiddette devianze sociali, soffermando l’attenzione sull’uso e abuso di alcol e sostanze stupefacenti con tutte le relative conseguenza.
In tale contesto l’incontro è stato reso interattivo, stimolando l’interesse dei giovani, anche attraverso la proiezioni di video riconducibili alle problematiche in disamina, realizzati da coetanei e pubblico sul portale You Tube.
- Redazione
- 1 Aprile 2009








