In Europa 7 miliardi di euro all'anno, pari al 12% del  consumo domestico di elettricità, se ne vanno in fumo per quelle infernali lucine rosse
Quella piccola luce rossa, che permette l’accensione e lo spegnimento della televisione (e di altri apparecchi) usando un telecomando, determina uno spreco di energia pari a 7 miliardi di euro all’anno e la conseguente immissione nell’atmosfera di 20 miliardi di tonnellate di biossido di carbonio.
 Sono quasi quattro miliardi gli elettrodomestici che ogni giorno vengono lasciati in modalità stand-by nelle case degli europei.
I paesi di tutto il mondo (tra i quali anche i paesi europei e gli Stati Uniti) hanno investito ingenti somme di denaro in campagne pubblicitarie per invitare i cittadini a spegnere i propri elettrodomestici.
Alcuni paesi (per esempio la Gran Bretagna) stanno attualmente prendendo in considerazione la possibilità di introdurre norme per interdire la vendita di apparecchi che dispongono di questa modalità o per imporre l’integrazione di un interruttore di spegnimento manuale.
La modalità stand-by, ideata per semplificare la vita degli utenti, rappresenta oggigiorno un problema energetico estremamente diffuso e senza precedenti.
L’aspetto peggiore è rappresentato dal fatto che gli apparecchi elettronici attualmente sul mercato, così come gli elettrodomestici, dispongono di un meccanismo di stand-by integrato (esistono infatti alcuni prodotti che non possono essere spenti completamente).
Un apparecchio televisivo impostato sulla modalità stand-by per un intero anno, per esempio, richiede una quantità maggiore di energia rispetto a quella che richiederebbe se rimanesse acceso per tutto il tempo.
Questo sistema "vantaggioso" determina oggi il 12% del costo del conto energetico domestico dei paesi industrializzati, che corrisponde a più dell’1% delle emissioni globali di biossido di carbonio.
Al momento un dispositivo 100% Off, (provvede a spegnere automaticamente l’apparecchio, senza l’intervento dell’utente, e per riaccendere l’apparecchio, è sufficiente premere un pulsante verde),brevettato e commercializzato dall’azienda spagnola Good For You, Good For the Planet, è compatibile con tutti gli elettrodomestici già presenti nelle nostre case e lo sarà anche con le nuove apparecchiature che verranno immesse sul mercato.
In ambito domestico questa tecnologia ha apportato benefici sia perché gli elettrodomestici vengono protetti in caso di sovratensione, sia perché contribuisce ad aumentare il ciclo di  vita degli stessi.
Negli uffici questo dispositivo potrebbe addirittura essere adattato a numerosi prodotti, tra i quali le stampanti laser.
 

condividi su: