La riqualificazione dell’ambito urbano della frazione di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi, è il tema del premio di architettura Fbm 2009, giunto alla terza edizione, e promosso dalla Fornaci Briziarelli Marsciano di Marsciano, in collaborazione con il Giornale dell’Architettura e con il patrocinio del Comune di Assisi.
Al concorso sono stati presentati 59 progetti, di questi ne sono stati selezionati 6. I finalisti provengono da Milano, Roma, Firenze e Pescara. A loro spetterà il compito di ridisegnare un’area di Santa Maria degli Angeli, attraverso l’insediamento di nuove volumetrie residenziali e commerciali su aree con piccole strutture produttive dismesse e la riqualificazione di spazi pubblici con l’intento di valorizzare il rapporto con il tessuto urbano esistente e i percorsi di accesso alla vicina Basilica.
E’ prevista la progettazione di un parcheggio pubblico a raso su Viale Los Angeles per 130 posti auto e del settore retrostante che comprende una nuova edificazione, a sostituzione della struttura esistente, per un totale di 2.000 mq. di superficie lorda di pavimento ripartiti in 50 per cento nuove residenze, 30 per cento commerciale e 20 per cento direzionale.
Requisito per la realizzazione del progetto, l’utilizzo di materiali laterizi forniti da Fbm in una quota minima del 30 per cento. I progetti pervenuti da giovani laureati architetti under 30 sono stati giudicati da una giuria, presieduta da Pierre-Alain Croset, docente al Politecnico di Torino, e composta da Richard Ingersoll, critico di architettura e docente alla Syracuse University of Florence, Antonello Stella, docente alla Facoltà di architettura di Ferrara, dall’assessore Fortini, dall’architetto della Fbm Fabio Zoppetti, e da Paolo Luccioni, redattore del progetto urbano complesso di Santa Maria degli Angeli.
Il Premio di Architettura Fbm, che tre anni fa coinvolse Todi e in particolare l’area del Crocifisso, si concluderà a luglio 2009 con una cerimonia di premiazione del gruppo vincitore che si aggiudicherà 3.000 euro, mentre, gli altri gruppi finalisti riceveranno un rimborso di 1.500 euro.