Nonostante la congiuntura negativa, il marchio leader nella grande distribuzione organizzata ha chiuso il bilancio con un utile di 7,6 milioni di euro

coopitalia

La Coop Centro Italia ha presentato i suoi conti, i cui numeri si prestano alla lettura non solo dello stato di salute dell’azienda ma anche della situazione economica generale.
Secondo la Cooperativa di grande distribuzione "nel secondo semestre 2008, nonché nel primo semestre 2009, la crisi ha evidenziato indici negativi che non si vedevano da 30 anni". Vi è stata quindi una caduta dei consumi, avvenuta peraltro – viene sottolineato in un comunicato – in uno scenario fortissimamente competitivo, che vede ad esempio in Umbria il rapporto di metri quadrati di grande distribuzione organizzata per 1000 abitanti essere il più alto d’Italia (276).
Nonostante questo scenario, Coop Centro Italia presenta un risultato di bilancio 2008 contraddistinto da un utile di 7,6 milioni, dopo aver pagato imposte per 7,6 milioni e dopo aver accantonato a fini prudenziali 16,2 milioni.
Al 31 dicembre 2008 la base sociale contava oltre 464.000 soci, con un aumento di 27.000 unità rispetto all’anno precedente. Il totale degli occupati risulta essere di 2.759 persone (200 in più).
"Abbiamo tenuto bassi i prezzi e tutelato la convenienza di soci e consumatori – evidenzia una nota – anche riducendo quote di redditività".

condividi su: