Secondo i vigili del fuoco si sarebbe trattato dell'immissione nelle tubature di un eccesso di un innocuo gas additivo utilizzato per dare un odore al metano e rendere evidenti le perdite
metanogas

Sicuramente,come hanno verificato i vigili del fuoco, non c’è pericolo imminente di esplosione ad Assisi per fughe di metano dalle condutture, ma una revisione della tenuta dei tubi sarà comunque necessaria, perché si sente l’odore dell’additivo che viene immesso proprio per evidenziare eventuali perdite di metano, gas inodore.
Il forte odore per cui una dozzina di famiglie della zona tra Assisi e Santa Maria degli Angeli nella tarda serata di ieri, hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco dopo aver sentito «puzza di gas», deriverebbe, solo da un’eccesso di sostanza odorizzante, mercaptane, nelle condutture del metano.
I vigili del fuoco hanno compiuto diversi controlli nella zona in questione con il loro esplosimetro, appurando che si trattava solo della percezione del forte odore emesso dal sostanza chimica. Dopo le iniziali preoccupazioni, i cittadini che avevano dato l’allarme hanno potuto passare una nottata più tranquilla.

condividi su: