Avranno inizio mercoledì 26 agosto i seminari sulle problematiche connesse alla nuova influenza da virus A(H1N1) promossi dall’Assessorato alla Sanità della Regione Umbria e rivolti ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta delle Aziende sanitarie locali dell’Umbria nell’ambito del Piano regionale di prevenzione, sorveglianza e controllo della nuova influenza.
“L’obiettivo – spiega la dirigente del Servizio Prevenzione della Regione Umbria, Mariadonata Giaimo – è, innanzitutto, quello di condividere con i medici di medicina generale e i pediatri dell’intera regione le conoscenze epidemiologiche sull’andamento della nuova influenza nel mondo e in Italia nonché sulle strategie che la Regione Umbria, in accordo con il Ministero della Salute, ha messo in atto e prevede di attivare per fronteggiare la pandemia influenzale”.
I medici di base e i pediatri sono chiamati infatti a svolgere funzioni indispensabili, non solo sul piano dell’assistenza, ma anche quali terminali di un sistema di sorveglianza molto articolato sul territorio. I seminari saranno organizzati per aree territoriali.
“La Regione Umbria – rileva la dottoressa Giaimo – ha istituito un Comitato pandemico regionale e sono stati istituiti Comitati pandemici in ogni Asl. La situazione è costantemente sotto controllo, con un aggiornamento continuo e una efficace rete di informazioni e di formazione, cui si associa uno specifico piano di vaccinazioni, per contrastare l’impatto della pandemia”.
Organizzati dalla Scuola di amministrazione pubblica “Villa Umbra”, il primo seminario sulle problematiche della nuova influenza si terrà domani a Terni, nella Sala del Camino del Centro Geriatrico Le Grazie, dalle 9 alle 13, e coinvolgerà medici e pediatri della Asl 4. Due le date per la Asl 1: il 27 agosto nell’ Auditorium dell’Ospedale di Branca (ore 9-13) e il 28 agosto nella sala Direzione Generale, Ospedale di Città di Castello (9-13). Il 31 agosto sono coinvolti medici e pediatri della Asl 3, a Foligno nella sala Alesini dell’Ospedale San Giovanni Battista (9-13).
Quattro i seminari per la Asl 2 Perugia: si terranno a Villa Umbra di Pila (Pg), il 1 e il 2 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Per favorire la partecipazione dei medici e pediatri ai seminari, è stato istituito un servizio di guardia medica. La partecipazione darà diritto ai crediti che verranno riconosciuti dalla Commissione Regionale.
- redazione
- 26 Agosto 2009









