Lo scalo aeroportuale di Viterbo dovrà fare i conti anche con Frosinone. Lo si ricava da una dichiarazione delll’assessore regionale del Lazio alla mobilità per il quale « La Regione Lazio è da sempre impegnata coerentemente nella realizzazione del progetto di nuovo scalo aeroportuale a Viterbo, come dimostrano i cospicui investimenti sulle infrastrutture necessari a congiungere lo scalo viterbese alla Capitale e per i quali stiamo ancora attendendo i fondi Cipe promessi. Non ci sono nè i ritardi nè i ripensamenti di cui si è parlato in questi giorni».
L’assessore, dopo la reprimenda del Ministro Matteoli, ricorda che «il Lazio ha definito da tempo un disegno complessivo di trasporto aereo integrato che innanzitutto punta sul potenziamento di Fiumicino come hub intercontinentale, con la richiesta di sblocco del piano di investimenti da parte di Aeroporti di Roma.
Un progetto che si integra con la realizzazione dello scalo internazionale di Viterbo, per il quale ci si attende altrettanto impegno da Adr, e di quello regionale a Frosinone.
Questi due ultimi progetti progrediscono e progrediranno in parallelo, non essendo in alcun modo alternativi».
Dalia aggiunge che «come sempre, sia io che il Presidente Marrazzo siamo disponibili al confronto con tutte le parti in causa, per continuare in un clima di collaborazione istituzionale con l’obiettivo di dare a questa Regione una moderna politica del trasporto aereo».
- Redazione
- 29 Agosto 2009









