Si tratta di Stefania Belei, Chiara Ferrari e Lorenzo Montagnoli

Spazio ai giovani di ‘BrufArte Giovani’, giunto alla tredicesima edizione.  La kermesse è dedicata ai giovani scultori, “studenti del Dipartimento di Scultura dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, a cura del Prof. Massimo Arzilli e dell’assistente Mario Barilari – esordisce la nota ufficiale – i tre artisti invitati sono Stefania Belei, Chiara Ferrari e Lorenzo Montagnoli. Titolo della loro mostra è ‘Ri-Ciclo’, in quanto loro stessi hanno utilizzato materiale di scarto di lavorazione (ferro, acciaio, alluminio) proveniente dalla ditta ‘Metalserbatoi’ che da anni collabora con gli artisti arrivati a Brufa”.  
Il comunicato prosegue rimarcando come “dal caos dello scarto di lavorazione industriale i tre giovani scultori danno vita ad opere che suscitano ordine, senso e armonia. Inoltre, fino al 6 Settembre, presso la ‘sala polivalente comunale’ di Brufa è possibile visitare la mostra con le altre opere di Corsucci – si legge nel comunicato ufficiale, che parla dei lavori dell’autore dell’opera ‘Vitalità’ – ed i sostenitori della ventitreesima edizione di ‘Scultori a Brufa’ sono: ‘Torgiano Città del Vino’, ‘Gesenu’, ‘Emme Enne Produce’, ‘Banca Popolare di Spoleto’, ‘Cassa di Risparmio di Foligno’ e ‘Veva’”.
La manifestazione ‘Scultori a Brufa’ fu ideata nel 1987 dalla comunità di Brufa che, invitando uno scultore all’anno ad esporre i propri lavori  per le strade che dominano i vigneti e le piazzette del borgo e acquisendo un’opera realizzata appositamente per il paese, è arrivata alla 23ma edizione con grandi risultati.
Nel paesaggio del piccolo paesino di Brufa sono state inserite grandi sculture di artisti contemporanei (Pierucci, Sforna, Pizzoni, Miniucchi, Giuman, De Felice, Liberatore, Caruso, Sguanci, Mastroianni, Carroli, Lorenzetti, Roca-Rey, Carrino, Giuliani, Marotta, Mattiacci, Staccioli, Trubbiani, Cascella, Magnoni, Brook),  volute dalla Pro Loco di Brufa, dal Comune di Torgiano e dalla Provincia di Perugia per creare dei punti di attrazione per lo sguardo.

condividi su: