Per conoscere i centri della propria città è sufficiente visitare il sito web dell’ADI all’indirizzo www.obesityday.org.
obeso-y-obesa

Anche in Umbria «La strategia per far dimagrire gli italiani, umbri compresi, è fallita. L’Italia è sempre più grassa.
Anche in Umbria tanti gli obesi: 23 uomini e 21 donne adulti ogni cento
. Colpa anche della sedentarietà: il 25 per cento degli uomini e il 41 per cento delle donne non svolgono alcuna attività fisica
Tutti in marcia
, dopo delusioni e fallimenti, verso le malattie.
Liste d’attesa di un anno per la chirurgia dell’obesità. E l’incubo della diabesità: sempre più diabetici gli obesi, tanto da meritarsi una malattia a sé. E non sono serviti messaggi, campagne, inviti, modelli salutisti, lusinghe dell’estate e finanche lo spettro della salute a pezzi: la bilancia va sempre più su.
Si cercano le scorciatoie, cresce la “gran voglia” di ‘palloncino’ e della chirurgia bariatrica, sempre più giovani e donne ma anche gli uomini ‘anta’ alla ricerca di una seconda gioventù. Qualcosa non ha funzionato. Ci vogliono regole nuove».
E’ pesante, e documentata, la denuncia di Giuseppe Fatati, dell’Azienda Ospedaliera ‘S.Maria’ di Terni, presidente dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica-ADI, presentando a Roma “Obesity Day” che si svolgerà in tutta Italia il 10 ottobre.
Quel giorno, porte aperte per consigli e informazioni gratuiti, delle Unità Operative di Dietetica e Nutrizione Clinica e delle Unità di Nutrizione ospedaliere e territoriali.
Una giornata all’insegna dello slogan ‘Ogni grande impresa inizia sempre con un primo passo’. Perché dimagrire è una grande impresa. E l’Obesity Day del 10 ottobre è un primo passo per riuscire a portare fino in fondo la grande impresa. Il passo giusto.

condividi su: