Il razzo cinese in caduta libera, la cui previsione di caduta sulla terra è per questa notte intorno alle ore 2.00 (con una finestra temporale di circa 6 ore), ha forse solcato ieri sera il cielo di Todi. Tre lunghe scie luminose hanno infatti solcato il cielo, mettendo in allarme diversi cittadini che hanno fatto l’avvistamento di questi oggetti luminosi sconosciuti. Le scie luminose potrebbero essere state però originate dai cosiddetti Starlink, ovvero una serie di satelliti, una sessantina che volano in formazione ravvicinatissima e che andranno a costituire una rete di satelliti per telecomunicazioni. Space X ha spedito finora in orbita 1.565 Starlink.
Tornando al razzo cinese, oltre all’Umbria, sono state emesse in allerta altre 9 regioni italiane.
Esiste un potenziale e reale pericolo per la popolazione, tanto che il consiglio della Protezione Civile “è di stare al chiuso e non in luoghi aperti, dal momento che è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici”.
Viene comunque consigliato di non sostare in prossimità delle finestre e prediligere possibilmente l’utilizzo dei piani bassi al di sotto del tetto, che potrebbe anche subire danni, a causa dei frammenti più grandi del razzo che si disintegrerà a contatto con l’atmosfera.
Si raccomanda inoltre di non toccare e rimanere ad una distanza di almeno 20 metri, dai frammenti caduti a terra.









