Todi sempre più “attrattiva” e meta di turisti da ogni dove! Nel caso specifico, però, non si tratta di visitatori umani ma di uccelli rarissimi.
Stiamo parlando dell’ibis eremita (Geronticus eremita), una specie uccello pelecaniforme in pericolo di estinzione che stamattina è stato avvistato al centro del campo di calcio di Pian di Porto. A fotografarlo e a segnalarlo alla redazione Tiziana Chiacchierini, intenta in una passeggiata domenicale mattutina.
Un tempo la specie era piuttosto diffusa lungo le zone rocciose e le scogliere di Europa meridionale, Medio Oriente e Nord Africa. Il declino numerico dell’ibis eremita è cominciato secoli fa e almeno fino ai primi del ‘900 le sue cause sono ignote: dall’inizio del ventesimo secolo però la popolazione di ibis ha subito un calo drastico, pari al 98% circa, dovuto alla combinazione di vari fattori, in primis la caccia di frodo, ma anche la distruzione dell’habitat per far posto ad allevamenti e piantagioni di tipo intensivo, l’utilizzo di fitofarmaci, il disturbo delle rotte migratorie e delle colonie riproduttive a causa dell’eccessiva antropizzazione.
Attualmente l’ibis eremita è scomparso dalla maggior parte delle aree originarie e allo stato selvatico ne rimangono solo poche colonie isolate in Marocco e Siria per un totale mondiale di circa 550 individui selvatici.
L’esemplare avvistato a Todi, intento a nutrirsi sull’erba dell’impianto sportivo appena tagliata, deve aver avuto i suoi buoni motivi per fare scalo della città ideale e tra questi vi potrebbe essere anche la buona qualità ambientale del territorio.








