Questo tipo di lettura costituirà un vantaggio e una strategia utile soprattutto a coloro che hanno difficoltà di lettura e di discriminazione visiva
arco in un baleno

“Un Arco in un Baleno” è un volume di Vanessa Regno, umbra di nascita, che racconta una favola per i bambini che sognano di volare e amano i colori dell’arcobaleno.
“Un Arco in un Baleno” contiene due versioni: una più semplice nella forma e nel lessico adatta a bambini che si stanno approcciando alla  lettura e all’ascolto; la seconda completa di elementi su cui il bambino lettore può meditare, guidato da genitori e insegnanti.

Al termine di ognuna di esse delle schede operative porteranno il bambino a diventare parte attiva avendo la possibilità di svolgere esercizi semplici di attenzione visiva, sillabazione, aumento del vocabolario e  produzione di strutture frasali.
I disegni ideati e accuratamente realizzati dall’autrice hanno lo scopo di rendere unico e ancor più particolare il racconto.
I lettori saranno invitati a personalizzare alcune immagini incomplete così da entrare nel vivo della storia.

L’invenzione e la stesura manuale da parte dell’autrice di caratteri particolari e differenziati delle vocali: a / e e delle consonanti  b / d  hanno lo scopo di facilitare i bambini nella lettura e discriminazione visiva del suddetti caratteri molto simili a livello grafico e spesso confondibili.
Questo tipo di lettura costituirà un vantaggio e una strategia utile soprattutto a coloro che hanno difficoltà di lettura e di discriminazione visiva.

Un arco in un baleno rappresenta dunque uno strumento di lavoro fondamentale sia come esercizio di lettura a casa con i genitori sia utilizzato da insegnanti a scuola o da operatori e terapisti che lavorano sul potenziamento delle capacità di lettura, racconto, immaginazione e riflessione sul testo.
La fantasia, l’immaginazione e i sogni del protagonista Celestino affascineranno tutti i bambini lettori.

condividi su: