Pillole di memoria. Sono quelle postate ogni giorno nella pagina Facebook “Todi e le sue scuole”, iniziativa di raccolta e condivisione di immagini e ricordi delle scuole tuderti, sarebbe meglio dire delle scolaresche, del passato.
Lo spazio-archivio digitale è stato aperto giusto due anni fa, ma negli ultimi mesi ha accellerato nella messa a disposizione di materiali. Migliaia le interazioni, con l’aggiunta di date e nomi di alunne e alunne, maestri e docenti riconosciuti tra le ormai diverse centinaia di foto d’epoca pubblicate.
Il ciclo delle immagini proposte non ha una direzione univoca ma guarda al ripetersi delle messe in posa di quei gruppi di ragazze e ragazzi, a volte formali, altre un po’ meno, per immergersi per un momento nel loro tempo e cercare di interpretarne le espressioni.
La scuola è un luogo di intimità collettiva, è stato per tutti un focolare, un secondo grembo materno, un primo collante di sogni, confidenze, aspettative, presa di consapevolezza della propria collocazione all’interno della comunità cittadina.
Le immagini sbiadite dal tempo producono tra cronaca e storia entusiasmio e nostaglia, ricordi e malinconie, sensazioni diverse ma sempre all’insegna dei buoni sentimenti.
Ogni foto pubblicata viene attribuita con nome e cognome a chi la mette a disposizione dei gestori della pagina (che possono essere contattati in chat), la cui volontà è quella di procedere con il tempo ad un restauro digitale delle immagini. Ove già possibile viene indicato l’anno e i nomi di qualcuna delle persone ritratte, altrimenti in molti casi contribuiscono a ricostruire i dettagli i follower della pagina, ulteriori protagonisti di un originale mosaico di memoria collettiva.
La foto dell’articolo è del 14 ottobre 1956, giorno della festa del patrono San Fortunato, messa a disposizione da Paola Pellegrini.








