Condividi su facebook
Condividi su twitter
Nuova concessione in vista per migliorare i servizi e ridurre i consumi: prevista una durata di 16 anni; previsti investimenti per quasi 4 milioni di euro
Illuminazione_pubblica_Ponterio_Todi

Nella scorsa seduta, il Consiglio Comunale di Todi ha dato il via alla procedura per l’efficientamento energetico, la manutenzione e la fornitura di energia elettrica e termica degli impianti di pubblica illuminazione e degli impianti termici ed elettrici delle sedi comunali. La decisione del Consiglio Comunale è stata assunta alla fine di un lungo iter valutativo, nel quale un’apposita commissione tecnica aveva individuato quale fosse, tra le varie opzioni che erano state offerte al Comune, la più conveniente.

La nuova concessione per la pubblica illuminazione avrà durata di sedici anni e vedrà la sostituzione di 3556 punti luce, pari al 90% del totale, con l’accorpamento dei quadri elettrici attualmente esistenti. Alla fine degli interventi gli impianti della pubblica illuminazione saranno, tutti, adeguati normativamente. “Con questo intervento, finalmente – sottolinea il Sindaco –  avremo entro un anno e mezzo il completo rifacimento di tutti gli impianti di illuminazione delle 37 frazioni del Comune.” I corpi illuminanti di ultima generazione, porteranno ad un risparmio di consumi pari al 73,01 %, con un risparmio di 506 tonnellate sulla produzione annua di Anidride Carbonica.

Per ciò che concerne gli impianti interni alle sedi comunali, per il solo gas metano porteranno ad un beneficio energetico di oltre 200.000 Kwh / anno, con la previsione della creazione di 10 impianti fotovoltaici per oltre 80 Kwp. Verranno completamente rimessi a norma tutti gli impianti, per un investimento di  1.829.830 euro in 12 mesi. A ciò, si aggiunga che sono stati previsti lavori per le pareti esterne di cinque scuole, per le coperture di otto scuole e gli infissi di cinque scuole.
I nuovi impianti per il riscaldamento e la energia elettrica comporteranno una riduzione dei consumi fino al 25,43 % con un risparmio di 138,9 tonnellate sulla produzione annua di Anidride Carbonica.

All’esito della gara, il Comune pagherà un canone annuo pari ad 655.755 euro per tutti i consumi dei servizi a rete, per un totale complessivo di 10.409.309 euro, con un decisivo risparmio rispetto alla spesa storica. A ciò si aggiunge che nei costi sopra indicati saranno compresi investimenti per 3.933.679 euro.

“Individuato il proponente – informa il Comune –  nei prossimi giorni verrà iniziata la procedura di gara, che si prevede avrà termine entro l’estate, in modo che, con l’autunno e la ripresa del picco dei consumi potranno cominciare ad essere effettuati i primi decisivi interventi di efficientamento“.  “Grazie a questo importantissimo progetto, che per dimensioni economiche è il più cospicuo mai realizzato nel nostro Comune – sottolinea il Sindaco – Todi continuerà il percorso virtuoso verso un futuro Carbon Free, sul quale in questi anni è stato così abbondantemente investito”.

 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter