A Spina è stato costituito il Comitato di Coordinamento in favore degli abitanti delle frazioni di Spina, Castiglione della Valle, Pieve Caina e Sant’Apollinare che hanno subito danni a causa del terremoto del 15 dicembre 2009. Il comitato è formato da un gruppo di volontari che hanno l’obiettivo di dare sostegno a coloro che hanno difficoltà ad affrontare i disagi e i problemi dovuti alle conseguenze del terremoto e funzionare da collegamento tra gli abitanti e le istituzioni.
I promotori spiegano che già sono molti i reclami ricevuti, soprattutto per quanto riguarda il caro affitti e per altre esigenze materiali, come ad esempio quella di collocare temporaneamente i mobili e altri oggetti nel momento della ricostruzione. Il Comitato è composto da rappresentanti di organizzazioni che operano nel territorio: Don Marco parroco di Spina e di Sant’Apollinare, Silvano Angelini del giornalino di Spina "Il Paese", Ivo Brozzetti dell’Avis, Antonio Lucchi e Maria Assunta Carnevali delle attività commerciali, Massimo Cruciani delle imprese artigiane, Moreno Puccetti del consiglio economico della parrocchia, Chiara Casini tecnico ingegnere, Romina Fioretti tecnico delle consulenze finanziere, Fabio Tanci per gli abitanti di Pieve Caina e Lorenzo Berti per quelli di Sant’Apollinare.
La neonata organizzazione si propone di interloquire e di collaborare con l’amministrazione comunale al fine di sensibilizzare le istituzioni ad attivare le opportune e necessarie iniziative per ripristinare il prima possibile il centro storico e gli edifici colpiti per consentire un rapido rientro nelle abitazioni e la ripresa delle attività commerciali ed economiche. L’attività del Comitato terminerà con il ritorno alla normalità delle frazioni del territorio.








