Riprendono i corsi per la decima edizione dell'Unitre
montecastellovibio1
Ricominciamo da 10. Tanti infatti sono gli anni che festeggia l’Unitre di Monte Castello di Vibio, una realtà ben consolidata in continua espansione.
Dopo aver dato inizio ai festeggiamenti nella vicina frazione di Spineta, si riprende dal dialetto.
Il 14 Febbraio 2010 dalle 16.00 al Teatro della Concordia è di scena “La poesia in dialetto
”.
Alla manifestazione, organizzata in collaborazione con Associazione Culturale Pegaso di Marsciano interverranno Walter Pilini e i poeti: Nello Cicuti, Ombretta Ciurnelli, Giampiero Mirabassi, Giampaolo Migliarini e Tosello Silvestri.
Nel ruolo di coordinatrice non poteva certo mancare Deanna Mannaioli che ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello regionale e nazionale.
Il dialetto è la lingua abituale e più immediata usata dai nostri nonni; è anche la lingua più espressiva che riesce a comunicare con spontaneità gli affetti, i sentimenti, le esigenze quotidiane.
La poesia dialettale in Umbria non ha avuto né vita propria, né un particolare successo letterario, oggi però grazie all’Accademia del Dònca, che si è prefissa di organizzare una scuola allo scopo di dare regole sintattico grammaticali al vernacolo, vive una nuova stagione ed è seguita con successo risvegliando un particolare interesse in molti poeti.
Così gli studenti delle “tre età” come dice il presidente dell’Unitre locale Giuliana Sabatta, torneranno sui banchi per accrescere il proprio bagaglio culturale, grazie ai vari relatori che proporranno i temi che vanno dalla salute alla sicurezza, dal dialetto alle escursioni verso luoghi di grande interesse storico artistico e culturale.

condividi su: