La giuria ha premiato come primo classificata, le foto di Riccardo Breccolotto, Giorgio Valdisseri e Andrea Fortunati
giuria 1

Per la decima edizione del concorso fotografico “Polvere di Stelle sul Tempio della Consolazione”, la Giuria composta da Marcello Mencarini, Monica Di Giacinto e Claudia Orsini quale Presidente di ETAB, ha valutato le foto pervenute dichiarando  vincitori Riccardo Breccolotto di Porano (primo classificato), Giorgio Valdisseri di Todi (secondo classificato) e Andrea Fortunati di Todi (terzo classificato).

La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale al concorrente già selezionato come secondo classificato Giorgio Valdisseri visto che più foto inviate dal medesimo autore avevano incontrato il favore dei giurati.

In considerazione della ricorrenza decennale dall’inizio del concorso, inoltre, a Marcello Mencarini e Monica Di Giacinto è stato chiesto di valutare le 10 foto vincitrici dal 2013 (nella tabella in fondo) fino all’attuale edizione, decretando la “foto delle foto” ossia la più bella, o meglio la foto più rappresentativa secondo il tema del concorso fotografico.
La non facile selezione, trattandosi di foto già vincitrici nelle diverse edizioni, ha premiato la foto dell’edizione 2014 di Stefano Mencacci di Fratta Todina.

In allegato si riporta l’elenco dei vincitori delle edizioni di questi dieci anni legati alla sezione A “spettacolo pirotecnico”.
Le foto del concorso vanno ad arricchire la collezione ormai decennale di ETAB e che  nel 2021 è stata raccolta in una  pubblicazione realizzata  in collaborazione con il Cesvol.

La premiazione del concorso si terrà come di consueto presso i palazzi comunali alla presenza dei rappresentanti di ETAB e dell’Amministrazione comunale; seguirà, pertanto, aggiornamento. 

Si coglie l’occasione per ringraziare ancora una volta sia i  giurati di questa edizioni  Marcello Mencarini e Monica Di Giacinto alle cui ben note competenze ci si è affidati anche per individuare la migliore foto del decennio, sia  i giurati delle precedenti edizioni, le amministrazioni che si sono succedute in questo decennio e si vuole ringraziare  i tantissimi concorrenti, sia quelli che hanno ricevuto un premio, sia quelli che hanno comunque partecipato lasciando la loro testimonianza di attenzione verso la festa più sentita a Todi come omaggio ad uno degli organismi cupolati a pianta centrale meglio riusciti del Rinascimento.

Il concorso fotografico “Polvere di Stelle sul Tempio della Consolazione” si conferma un  appuntamento molto atteso e partecipato, come del resto lo è la festa dell’8 settembre con i tradizionali “fochi della Consolazione”  ispiratori del concorso.

condividi su: