Attesa particolare per le percentuali che usciranno dalle urne della città che esprime il candidato governatore del centrosinistra e che è amministrata dal centrodestra: saranno anche un banco di prova per la Giunta e per l'opposizione; in corsa come aspiranti consiglieri pure Buconi, Tomassini e Primieri, su cui corrono voci di un possibile ritiro delle deleghe

todi

Attesa particolare a Todi per i risultati delle Regionali 2010 a livello comunale.
La città, infatti, esprime per la prima volta nella sua storia, con l’ex sindaco Catiuscia Marini, il candidato Governatore. Dando quasi per scontata la sua elezione, resta l’interesse per il risultato personale che la stessa conseguirà rispetto alla media della regione.
Inoltre, in considerazione che Todi è amministrata dal 2007 dal centrodestra, i dati comunali saranno interessanti da analizzare anche per capire se e come si sono modificati i rapporti di forza rispetto alle ultime consultazioni elettorali. I numeri in uscita dalle urne rappresenteranno in parte un banco di prova sia per la Giunta Ruggiano, sia per l’opposizione capeggiata dal Partito democratico, alle prese da tre anni con una "traversata del deserto" di cui le elezioni del 28 e 29 marzo si vorrebbe segnassero la fine.

Ad aggiungere ulteriori motivi di interesse, c’è la presenza di tre candidati al Consiglio regionali, con in prima fila un altro ex sindaco di Todi, il socialista Massimo Buconi; c’è poi l’attuale vice-sindaco Moreno Primieri, alle prese con baruffe interne al Pdl che hanno portato addirittura a far circolare le voci su un imminente ritiro delle deleghe affidategli da Antonino Ruggiano; il terzo è Enzo Tomassini, ex consigliere comunale e assessore alla Comunità montana in quota Pd, oggi nelle liste di Rifondazione.
In allegato mettiamo a disposizione i risultati delle elezioni 2005 – affluenza, preferenze, percentuali – suddivisi seggio per seggio, così da facilitare raffronti e analisi con i dati odierni.

condividi su: