Condividi su facebook
Condividi su twitter
Riprese le attività dell’associazione, che hanno visto anche un incontro conviviale a cui hanno partecipato circa 130 ex allievi, docenti ed ex docenti
Einaudi borsa2

Venerdi 28 ottobre, presso l’I.T.C.G. “L.Einaudi di Todi”, si è tenuta l’annuale  cerimonia di consegna delle Borse di Studio, agli studenti più meritevoli delle attuali classe V dei Corsi C.a.t., S.i.a. e Turismo, promosse dall’Associazione Ex-Allievi dell’Istituto stesso. 

Hanno partecipato all’ evento la Dirigente Scolastica Dott.ssa Venusia Pascucci, Il Sindaco di Todi Avv. Antonino Ruggiano, l’Ispettrice del Ministero della Pubblica Istruzione Prof.ssa Maria Rita Pitoni. Sono intervenuti inoltre la Dirigente Scolastica del Liceo di Todi, Prof.ssa Maria Rita Marconi, Il Dirigente Scolastico della Scuola Media “Cocchi Aosta”, il Prof. Enrico Pasero, il Comandante della Guardia di Finanza, Stefano Ricci, il Comandante della Polizia Stradale, Valter  Gramaccia e  il Comandante del distaccamento di Todi dei Vigili del Fuoco, Silvano della Botte. 

Dopo gli onori di casa fatto dal Presidente dell’Associazione, Enzo Antonini e dopo l’intervento della D.S. Venusia Pascucci che complimentandosi con i premiati, ha rimarcato  l’importanza di un filo diretto fra il passato ed il presente della Scuola, ha preso la parola il Sindaco Ruggiano, il quale ha sottolineato quanto sia  fondamentale lo studio ed il merito in una società come la nostra sempre più competitiva e in continua evoluzione. L’Ispettrice Maria Rita Pitoni, anche forte della sua esperienza di Preside, ha ricordato  il valore delle scuole di indirizzo tecnico e professionale per la formazione del cittadino e del futuro lavoratore. 

Il Dirigente Scolastico Enrico Pasero ha confermato la proficua e storica collaborazione fra la  Scuola Media “Cocchi-Aosta” e l’ Istituto “Einaudi” che tanti ragazzi ha accompagnato nelle loro attività di adulti. Punto saliente della manifestazione è stata l’intervista della giornalista Sonia Montegiove all’Ex Allievo Francesco Zampa, già Maresciallo dei Carabinieri e oggi scrittore di romanzi gialli anche a sfondo storico, in cui ha fatto confluire la sua esperienza nell’Arma, la sua formazione umanistica  e le sue competenze tecnico-economiche utili per la scrittura dei suoi libri, per la loro diffusione anche on-line e per la sua attività di editore indipendente.

A conclusione dell’evento sono stati premiati tre studenti meritevoli con le Borse di Studio. Ecco i nomi dei premiati: Vyctorya Malon (Corso C.A.T.), Martina Uberti (Corso S.I.A.), Caterina Sandoli (Corso TUR).

Il Presidente dell’Associazione ha espresso  i propri  vivissimi complimenti alle tre vincitrici e le ha spronate, affinchè conservino sempre la perseveranza mostrata durante il loro corso di studi, anche per il sicuro successo nelle loro future carriere professionali. 

Sabato 29 ottobre presso l’Hotel Ristorante Villa Luisa di Todi si è svolta la Cena degli Ex Allievi, Docenti ed Ex Docenti dell’Istituto Einaudi, che ha visto la presenza di circa 130 partecipanti. 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter