La Provincia ha deliberato a favore della sostituzione, al Professionale tuderte, dell'indirizzo "industria-artigianato"; nella città serafica attivato quello per l’Agricoltura all’interno dell’offerta dell’Istituto Alberghiero
provincia perugia

Il Consiglio della Provincia di Perugia ha votato all’unanimità l’approvazione al Piano provinciale della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2023-2024. Spetterà ora alla Regione Umbria procedere all’approvazione definitiva, previa acquisizione del parere tecnico dell’Ufficio scolastico regionale.

Parere favorevole è stato espresso per l’attivazione di un nuovo indirizzo formativo all’Ipsia di Todi. Si tratta del corso “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”, in sostituzione dell’indirizzo “Industria e artigianato”.
Per quanto riguarda il territorio di Assisi, parere favorevole è arrivato per l’attivazione dell’indirizzo “Agrario – Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale” all’interno dell’offerta dell’Istituto professionale Alberghiero. “Un nuovo percorso – è stato spiegato– che scaturisce da una consolidata esperienza della scuola verso l’utilizzo e la promozione di tutti i prodotti tipici locali, anche attraverso progetti di sostenibilità ambientale già realizzati dall’Istituto”.

Nel comprensorio perugino, su proposta del Comune di Perugia, è stato espresso parere favorevole per l’attivazione di una sezione ad indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado “Bonaparte – Valentini” di Pontevalleceppi. Accolta la proposta avanzata dal Comune di Gubbio sul dimensionamento scolastico del primo ciclo d’istruzione, attraverso l’unificazione, a decorrere dall’anno scolastico 2023-2024, di due Direzioni didattiche attualmente in regime di reggenza: la DD 1° Circolo G. Matteotti e la direzione didattica del 2° Circolo A. Moro di Gubbio.

Nell’elenco delle proposte approvate dalla Provincia anche l’istituzione di un Corso serale di II° livello in “Manutenzione e assistenza tecnica” presso l’Istituto Orfini di Foligno, in sostituzione del Corso serale “Promozione commerciale e pubblicitaria”, non attivo da oltre due anni.

condividi su: