Un Natale d'arte, dal 10 dicembre al prossimo 6 gennaio, ceramiche e non solo, con 57 opere esposte e una sezione di arte contemporanea
ceramica

“Un ponte fra passato e presente, fra arte tradizionale e quella contemporanea”, così il sindaco di Deruta e presidente della Strada della Ceramica in Umbria, Michele Toniaccini ha definito la mostra “Ceramicando” inaugurata oggi pomeriggio, alle ore 18.00, alla Sala Cannoniera della Rocca Paolina, a Perugia.

Al taglio del nastro, anche alcuni sindaci delle città che hanno aderito al circuito della Strada della Ceramica in Umbria, le associazioni dei territori e altre autorità.
Un’esposizione di ceramiche d’arte, maschere in ceramica, arte contemporanea, ceramica e costume, con l’esibizione dei maestri tornianti.

57 le opere esposte – in rappresentanza delle sei città aderenti alla Strada della Ceramica in Umbria (Città di Castello, Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio, Orvieto e Umbertide) – nella splendida cornice della Rocca Paolina, per un Natale pieno di arte, bellezza, storia e valorizzazione del lavoro di maestri artigiani!

“Un’esposizione – ha proseguito il sindaco di Deruta – che evidenzia la nostra storia, la nostra cultura, l’identità di una pluralità di territori. Sono particolarmente onorato di questa mostra che è prima di tutto un progetto di condivisione fra Istituzioni, Comuni e artisti diversi.

Per la prima volta, sono stati messi da parte campanilismi e individualità per fare squadra, riunendo in un unico luogo le eccellenze di 6 territori, fra antico e moderno“. Il sindaco ha ricordato che è “il secondo anno consecutivo che il Comune di Deruta promuove, in occasione del Natale, una mostra: l’anno scorso, “A Regola d’arte”, che ha avuto un grande successo e quest’anno abbiamo voluto presentare la ceramica umbra. La Rocca Paolina – e di questo ringrazio anche il Comune di Perugia per la collaborazione – è da sempre una vetrina importante, capace di intercettare un turismo nazionale e internazionale”.

Quanto alla Strada della Ceramica in Umbria, “stiamo realizzando progetti di alto valore. Abbiamo inaugurato al Museo Regionale della Ceramica “Di città in città, sulla strada della ceramica in Umbria” con l’obiettivo di renderla itinerante e questo è un primo passo. Ringrazio tutti i sindaci della Strada per aver creduto in questa idea di promozione della nostra ceramica, della nostra eccellenza, come un brand regionale”.

Per il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, “è un onore partecipare a questa importante iniziativa che, per quanto ci riguarda, rappresenta il riconoscimento e la valorizzazione del percorso dell’arte di fare ceramica. Le nostre “eccellenze” dell’artigianato di qualità legate alla produzione di ceramica rappresentano la sintesi della gloriosa tradizione tifernate tramandata da padre in figlio nelle botteghe e aziende”.

Il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti ha parlato di “un’altra tappa del nostro cammino. Le nostre eccellenze insieme per la promozione delle nostre città, delle nostre tradizioni e dell’Umbria”. “Siamo già al secondo evento di questo percorso di promozione turistico e culturale delle nostre opere – ha affermato Sara Pierucci, assessore del Comune di Umbertide – testimonianza che uniti si raggiungono grandi risultati in breve tempo”.

“Nel solco di una lungimirante visione all’insegna di tradizione e innovazione, guardiamo con fiducia al futuro della nostra ceramica, figlia delle mani intelligenti degli artigiani artisti umbri”, così Filippo Mario Stirati, Sindaco di Gubbio.
Mentre per il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, è “un’occasione per valorizzare le tradizioni della nostra terra che sono la testimonianza della creatività e del saper fare dei nostri artigiani”.

L’evento è promosso dal Comune di Deruta, in collaborazione con la Strada della Ceramica in Umbria, con il Comune di Perugia, con il Comitato degli Artigiani ceramisti di Deruta, Deruta Città del Mondo, Deruta Borgo delle Arti, Rione Piazza, Casa degli Artisti di Perugia, con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia.

condividi su: