I collegamenti Umbria- Sicilia si estendono anche al processo d’appello in corso a Palermo all’esponente del Pdl, del senatore Marcello Dell’Utri, per concorso in associazione mafiosa.
La difesa dell’uomo politico ha chiesto infatti la riapertura dell’istruttoria dibattimentale.
E l’Umbria c’entrerebbe perché è stata chiesta anche l’acquisizione delle dichiarazioni del pentito di camorra Antonino Cutolo che ha raccontato di avere appreso durante la sua detenzione nel carcere di Terni del progetto di alcuni collaboratori di giustizia di screditare esponenti del governo di centro destra , ‘colpevole’ di avere irrigidito il 41 bis.
Dell’Utri in primo grado è stato condannato a nove anni. In appello il procuratore generale ha chiesto una pena di 11 anni e in occasione di questo processo la questione dei pentiti è stata agitata sia per sostenere la difesa che l’accusa
Secondo i legali andrebbero acquisite, anche, alcune intercettazioni telefoniche, dalle quali emergerebbe che esponenti politici avrebbero fatto pressioni sul legale di alcuni pentiti, tra cui Giovanni Brusca, perchè inducesse i collaboratori di giustizia suoi clienti ad accusare il parlamentare.
- Redazione
- 1 Maggio 2010








