Dal 6 al 9 maggio la cittadina onora il Santo Patrono ma anche l'antico condottiero dell'Italia di mezzo " Braccio Fortebraccio da Montone"
braccio-fortebraccio

A Fratta Todina dal 6 al 9 Maggio 2010 si terrà la Fiera di San Michele Arcangelo
La Fiera del santo patrono del paese ha origini molto antiche: il bando risale infatti al 1600 e  fu  concessa alla comunità di Fratta per volere del Vescovo Angelo Cesi.
Da qualche anno la Fiera, grazie al lavoro della Proloco è stata riscoperta e  punta sulla mostra mercato dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici locali di cui vuol tutelare la peculiarità e favorire la commercializzazione.
Nella Mostra di quest’anno, arrivata ormai alla 9° edizione, si potranno ammirare quadri lavorati a mezzopunto, merletti, ricami, dipinti, lavori in ferro battuto, in ceramica, dècoupage, terrecotte, sculture in legno e mostre di pittura; si potranno gustare e acquistare noci, nocciole, legumi, ortaggi e conserve, pane casereccio, miele,  salumi, formaggi, vino e olio delle colline umbre.
Giovedì 6 Maggio alle 20,30 presso il Campo Sportivo di Fratta Todina si svolgerà il tradizionale Incontro di Calcio fra FRATTA NORD e FRATTA SUD. Alle 21,00 presso gli impianti sportivi Gara di Briscola a Coppie e Salsicciata sotto le Stelle..
La serata di Venerdì 7 Maggio sarà dedicata ai “Giochi de li Potti “. I bambini delle 4 contrade di Fratta Todina si sfideranno nel centro storico in antichi giochi di abilità e nella 1° Edizione del Palietto delle Torri . Sempre Venerdì alle 18,30 sarà inaugurata, presso la Sala Mutimediale del Comune, la Mostra “ … E vissero felici e contenti..” in cui saranno esposti abiti da sposa, foto, consuetudini e curiosità dei Matrimoni dai primi del 900 agli anni sessanta. La mostra rimarrà aperta tutte le sere fino a domenica 9 maggio compresa.
Nel Centro Storico alle 21,30 Gara di Briscola a Coppie Spaghettata sotto il Campanile
Sabato 8 Maggio grande Cena Medioevale in piazza su prenotazione nel centro Storico di Fratta Todina.
Alle luce delle torce Tavernieri in costume offriranno a “Braccio Fortebraccio” e ai suoi ospiti un menù molto particolare ispirato a testimonianze e a documenti dell’epoca.
 

condividi su: