Condividi su facebook
Condividi su twitter
L'attivazione è stata resa possibile grazie al finanziamento di Fondazione con i Bambini e al progetto multiregionale PePaMa (Perugia Palermo Mantova)
IMG-20230407-WA0051

Grazie al finanziamento di Fondazione con i Bambini, è stato possibile dare attuazione al progetto multiregionale PePaMa (Perugia Palermo Mantova) e sperimentare Poli educativi 0 – 6 anni a Mantova e Monte Castello di Vibio.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Nel Comune di Monte Castello la cooperativa SEM opera nella sede della Scuola dell’Infanzia “Rita Levi Montalcini” unitamente al personale della Direzione Didattica I° Circolo di Marsciano.
Il progetto che coinvolge 9 bambini fino a 3 anni e 14 dai 3 ai 5 anni è interamente finanziato e prevede l’integrazione di attività educative e di momenti formativi che includono la routine quotidiana e laboratori comuni. Nell’arco della giornata si alternano momenti di condivisione tra grandi e piccini.

Bimbe e bimbi possono scegliere le proprie compagne ed i propri compagni di gioco a prescindere dall’età ed in base ai bisogni e agli interessi che caratterizzano il proprio percorso evolutivo e le esperienze di vita che stanno affrontando in famiglia e in società. Per i più piccoli la condivisione è stimolo di crescita poiché promuove l’emulazione verso modelli comportamentali dei grandi e in questi ultimi un senso di responsabilità e di rispetto che facilita le relazioni in un clima positivo.

Inoltre è da sottolineare l’importanza di un percorso unitario per il bambino che entra in un ambiente educativo da piccolo, con la possibilità di proseguire il suo percorso di crescita in un luogo a lui familiare, fino a sei anni di età.
La Direzione Didattica ha cercato anche di creare un ambiente favorevole alla condivisione degli spazi con adeguati arredi adatti a tutte le età di riferimento.

Soddisfazione in ambito comunale per questo importante traguardo, frutto di un costante lavoro iniziato già nel 2014 come spazio gioco, che vede Monte Castello come il primo comune della Media Valle del Tevere ad aver intrapreso questo percorso portandolo poi definitivamente a compimento.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter