Condividi su facebook
Condividi su twitter
AMAB - Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra è la nuova denominazione della manifestazione che si svolgerà dal 22 aprile al 1° maggio 2023 a Bastia Umbra
Amab_2

Dopo tre anni di assenza della Mostra Nazionale d’Antiquariato di Assisi a causa dell’emergenza sanitaria, Umbriafiere tornerà ad ospitare questo storico appuntamento, che si presenterà al pubblico con un nome, un’immagine e un assetto organizzativo rinnovati. AMAB – Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra è la nuova denominazione della manifestazione che si svolgerà dal 22 aprile al 1° maggio 2023 a Bastia Umbra (PG) nei padiglioni di Umbriafiere, a pochi chilometri da Assisi.

Il mantenimento di una continuità nei rapporti con gli espositori, con i visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, e il desiderio di supportare economicamente gli operatori del settore e l’economia del territorio, costituiscono gli intenti principali che guidano i nuovi organizzatori della Società Eventi Arte srls al lavoro, per riportare alla luce questo appuntamento che da sempre rappresenta il fiore all’occhiello del Centro Fieristico regionale Umbriafiere e che attira un pubblico sensibile al bello in ogni sua declinazione.

Settanta prestigiose gallerie di arte antica, moderna e contemporanea saranno le protagoniste della 48/a edizione, in un ideale collegamento fra modernità e tradizione, in altrettanti stand allestiti in spazi espositivi completamente rinnovati. La Mostra presenta infatti anche una sezione dedicata all’arte contemporanea. Gli artisti Gabriella Barbonari, Mauro Bordini, Stefano Chiacchella, Stefania Rosichetti e Saverio Spoldi, riuniti nello stand “Prospettive Umbre d’autore”, dedicheranno un omaggio al Perugino, “Pietro Vannucci, i suoi luoghi e i suoi cieli”, in una performance che li vedrà dipingere a tre metri di altezza, su piattaforme messe in sicurezza. L’opera sarà completata entro il 1° maggio, giorno di chiusura di AMAB. Le tele saranno fissate su torri metalliche, che conferiranno grande spettacolarità all’azione artistica.

Non passerà inosservato il 500° anniversario della morte di Pietro di Cristoforo Vannucci,  meglio noto come il Perugino, uno dei più grandi e celebri artisti umbri (Città della Pieve 1448-Fontignano 1523). Al divin pittore verrà dedicata una conferenza intitolata “Perugino 500”, relatori Alessandro Delpriori, Ricercatore di Storia dell’Arte Moderna – Università di Camerino e Veruska Picchiarelli – Galleria Nazionale dell’Umbria, che AMAB organizza con il Comune di Bastia Umbra mercoledì 26 aprile alle ore 15, partendo dalla visita a due chiese di Bastia, che custodiscono opere di scuola peruginesca, a cui seguirà quella alla rinnovata Galleria Nazionale dell’Umbria per ammirare “Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo”, la mostra in programma a Perugia dal 4 marzo all’11 giugno 2023.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter