Sulla scia del grande successo che ha caratterizzato le prime tre edizioni, la Fondazione Cesare Serono, da sempre impegnata nel sostegno alla ricerca scientifica in merito ad alcune importanti patologie , ha lanciato il quarto concorso fotografico " Clikkiamo un mondo di colori. Sguardi, sorrisi, gesti, espressioni, immagini", aperto a tutte le persone affette da Sclerosi Multipla, che in Umbria sono oltre 700, ai loro familiari ed amici, la cui partecipazione è assolutamente gratuita.
Al centro di ques’ultima edizione, ci sono dunque i colori, raccontati attraverso gli sguardi, i sorrisi, i gesti, le espressioni e le immagini: tutti coloro che vorranno partecipare dovranno inviare 3 fotografie a partiredalle ore 12.00 del 30 Marzo 2010 fino alle 24.00 del 30 Giugno 2010.
La premiazione si svolgerà nel mese di luglio ed il vincitore sarà proclamato da un’apposita commissione nominata dalla Fondazione, composta dal fotografo professionista Luciano Del Castillo, un rappresentante dell’AISM, un neurologo ed un rappresentante della Fondazione.
La Nikon, anche quest’anno, è partner tecnico e offre i premi in palio: per il primo classificato una fotocamera reflex digitale NIKON D3000, per il secondo classificato una fotocamera digitale NIKON COOLPIX S8000, per il terzo una NIKON COOLPIX S3000.
Tutte le fotografie in concorso, comunque, parteciperanno alla selezione delle 12 immagini che Fondazione Cesare Serono utilizzerà per il prossimo calendario 2011 (sarà selezionata una sola fotografia per autore). I partecipanti al concorso riceveranno una copia del calendario realizzato con le foto vincenti.
Le fotografie potranno essere inviate direttamente on line (formato JPEG per Windows) seguendo le istruzioni descritte su www.clikkiamo.org, dopo aver compilato il form d’iscrizione presente sul sito, oppure via posta, inviando il materiale cartaceo (formato 20×30, correlato di negativo) o il CD-Rom (formato JPEG leggibile da sistema Windows) alla sede della Fondazione Cesare Serono – Via L’Aquila, 29 Palazzina 3 Interno 2 – 00176 Roma – allegando la scheda di partecipazione cartacea scaricabile online.
Su ogni fotografia dovrà essere indicato il nome del fotografo, il titolo della fotografia, il luogo e la data dello scatto.
La scheda di partecipazione ed il regolamento del concorso sono a disposizione di tutti gli utenti sul sito www.clikkiamo.org
"La grande attenzione da parte dei media e l’elevato numero di partecipanti ottenuti nelle precedenti edizioni, ci ha spinti a proporre anche quest’anno il concorso fotografico Clikkiamo" ha dichiarato il Dr. Giovanni Scacchi, Presidente dellaFondazione Cesare Serono.
"Vogliamo invitare i pazienti ed i loro cari a superare le barriere fisiche e psicologiche in cui può rimanere imprigionato chi vive la malattia, ed a comunicare le proprie emozioni attraverso la forza delle immagini, grazie alla fotografia che ha la grande capacità di porsi come linguaggio universale."
"Vogliamo invitare i pazienti ed i loro cari a superare le barriere fisiche e psicologiche in cui può rimanere imprigionato chi vive la malattia, ed a comunicare le proprie emozioni attraverso la forza delle immagini, grazie alla fotografia che ha la grande capacità di porsi come linguaggio universale."
Fondazione Cesare Seronoconferma ancora una volta il suo impegno nell’adempimento della propria mission: promuovere iniziative che aiutino i pazienti ed i loro cari ad affrontare meglio le patologie e sensibilizzare lopinione pubblica sui problemi legati ad esse.
Il sito web www.fondazioneserono.org , all’interno del quale sarà presente un link a www.clikkiamo.org per tutta la durata del concorso, offre informazioni e servizi relativi alle patologie citate. I suoi contenuti sono costantemente rinnovati estrutturati in modo da garantirne la facile reperibilità ed un’agevole fruizione anche ad utenze svantaggiate. Il sito propone approfondimenti, testimonianze e novità in ambito medico – scientifico, al fine di fornire un costante aggiornamento agli utenti e migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari.









