Lo spettacolo di varietà è stato presentato al teatro Concordia: regia affidata a Nicol Martini, in scena anche l'attore 86enne Nazzareno Margutti
Compagnia teatrale Unitre

Le “Storie di ordinaria allegria” hanno fatto centro. Lo spettacolo di varietà è stato presentato al teatro Concordia dalla compagnia teatrale Unitre Marsciano. Quest’anno la regia è stata affidata a Nicol Martini. A scatenare risate un po’ tutti con in prima fila il simpatico 86enne Nazzareno Margutti, attore nato capace di far esplodere il pubblico al solo apparire sulla scena. Prima dell’inizio la regista ha “avvisato” gli spettatori: “Preparate i fazzoletti, non trattenete le risate. Oggi sul palco del teatro Concordia, porteremo la più fantastica delle storie: la vita”.

L’onore di salutare il pubblico è toccato alla presidente della Università della terza età Grazia Canapacci. Tutte le scenette sono legate a momenti di vita vissuta. Ad aprire la serata “Un bacio a mezzanotte” interpretato da Nazzareno Margutti, Milena Fagiolo e Marcella Toccaceli. Prima scenetta dedicata all’amore. Due amanti si baciano sotto la luna ma i loro pensieri sono tutt’altro che dolci. Insomma fanno una cosa e non vedono l’ora che il bacio si interrompa. Altra scena di vita la fila dal dentista. I tanti pazienti, afflitti dal mal di denti, aspettano il proprio turno e basta un nonnulla per scatenare una rissa. E cosa succede a una visita di condoglianze? Alcuni fanno visita alla vedova pronunciando parole di circostanza. Una nuova arrivata annuncia che nella notte è morto anche un altro uomo. E c’è chi inizia a piangere in maniera inconsolabile. Ovvia la reazione della vedova che vede piangere a dirotto per uno che non è suo marito. Ma quando il “morto” arriva in casa della vedova si scopre che l’annuncio era nato da un equivoco. Ecco poi l’orrenda parola (fa rima con palazzo) che i familiari cercheranno di non far pronunciare a uno di loro avvezzo a dirla in ogni occasione. Quando sembra che abbiamo trovato la soluzione ecco arrivare il fidanzato accompagnato dalla sorella. E chi pronuncerà la terribile parole? La sorella del fidanzato.

Queste scenette sono state intervallate da brevissime freddure. Prima degli applausi finali è stato ricordato Virgilio Salani. Attori e attrici in ordine alfabetico: Carla Bizzarri, Emanuela Broglioni, Luisa Carloni, Maria Cecchini, Mario Corboli, Flaviana Domenichetti, Milena Fagiolo, Gaetana Luchetti, Nazzareno Margutti, Marcella Toccaceli, Diamante Volpi. Regia Nicol Martini, tecnico suono e luci Lanfranco Di Mario, musica: Marco Merlini (sax), Simona Margutti (pianoforte), Francesco Coli (batteria). Suggeritore Ettore Coletti. Patrocinio del Comune e sostegno della Emu.

condividi su: