Quarta votazione oggi per l’elezione del Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria che potrebbe riservare sorprese.
In teoria la maggioranza ha tutti i numeri necessari per far eleggere Eros Brega.
Ma ieri ci sono state varie frizioni tra Pd e federazione della sinistra. Damiano Stufara, del Prc, aveva parlato di «giunta non completa».
Lo stesso Stufara aveva anche annunciato il voto per il candidato Pd alla presidenza del consiglio regionale, Eros Brega, ma «nelle prime tre votazioni», subordinando quello dalla quarta in poi «a quanto accadrà dal punto di vista politico nelle prossime ore, sia per la giunta sia per gli assetti istituzionali in generale».
La risposta della presidente della Regione, Catiuscia Marini, «La giunta regionale è definita nel suo assetto: se non è completa dal punto di vista della rappresentanza politica dell’intera maggioranza, lo si deve alla discussione interna ad una singola forza politica», sembra solo socchiudere la porta, visto che per l’ex Sindaco di Todi «Non c’è alcuna volontà di esclusione da parte nostra, che agiamo con spirito sereno e costruttivo – ha ribadito la Marini – così come non c’è alcuna disponibilità a scaricare sulla giunta, che intendiamo salvaguardare nel suo ruolo politico ed istituzionale, una discussione che è tutta interna ad una singola forza politica».
In parole povere, sembra che la Marini voglia dire, sì all’ingresso in gIunta di Vinti se effettivamente rappresenterà tutta la Federazione, ma per quello che è rimasto in ballo, senza rimescolamenti di competenze. D’altronde dice il proverbio " chi tardi arriva, male alloggia".
- Redazione
- 18 Maggio 2010









