La lega nord non ha gradito l'imprevisto appoggio al candidato della maggioranza
brega-eros-pres.-cons-reg1
Se nel corso delle votazioni per l’elezione del Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria è stata la sinistra ad avere, come ormai un’abitudine, il “mal di pancia”, malumori  ci sono stati anche a destra
I tre voti in più (23, e non 20, quanti può contarne il centrosinistra) presi da Eros Brega come presidente dell’assemblea non sono piaciuti alla Lega Nord, che ha tenuto a precisare che nessuno di quei tre voti è il suo.
Il capogruppo leghista, Gianluca Cirignoni,  ha dichiarato che «Contrariamente a quanto stabilito  alcuni consiglieri hanno dato un sostegno al candidato del Partito democratico di cui non aveva bisogno, ottenendo l’unico risultato di dividere l’opposizione». Nella nota Cirignoni, oltre a rinnovare stima e fiducia alla portavoce dell’opposizione, Fiammetta Modena, esprime comunque gli «auguri di buon lavoro» da parte del suo gruppo al presidente Brega, e soprattutto al vicepresidente Andrea Lignani Marchesani.
Quest’ultima elezione non è stata di gradimento dell’Udc, il quale con Sandra Monacelli ha sottolienato che «I vicepresidenti sono stati scelti l’uno, Goracci, con dinamiche tutte interne alla maggioranza, che fanno tornare a galla le solite fibrillazioni ed i ben noti mal di pancia, e l’altro, Lignani, per un riconoscimento al ruolo del solo Pdl».
Da qui la scelta dell’Udc di astenersi su entrambi i nomi come avvenuto per l’elezione del Presidente.
Queste le “carriere” dei neo eletti.
EROS BREGA Nato a Terni il 26 novembre 1968, sposato e padre di una bambina.
Ha conseguito il diploma di perito elettronico. Esercita la professione di dirigente in una società multinazionale. Nel 1988 si è iscritto al partito della Democrazia cristiana. Per la Dc ha svolto l’attività di consigliere nazionale, è stato delegato provinciale del movimento giovanile e membro della direzione nazionale. Nel 1996 è entrato nel Partito Popolare diventando membro della direzione nazionale. Dal 1996 al 1998 è stato segretario comunale di Terni per il Ppi. Dal 1998 al 2000 ha fatto parte della direzione regionale del Partito popolare. Nel 2001 aderisce al partito della Margherita, del quale è consigliere nazionale. Dal 1990 al 1997 è stato consigliere della circoscrizione di Terni. Dal 1997 al 1999 è stato Consigliere comunale e, dal 1999 al 2005, assessore al comune di Terni. Alle elezioni regionali del 2005 è stato eletto per la circoscrizione di Terni con 9.500 voti di preferenza.
Consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza, componente della prima Commissione consiliare permanente. Nelle regionali del 2010 è stato eletto nella lista provinciale di Terni del “Partito Democratico” con 5.907 preferenze. Eletto XX presidente del Consiglio regionale il 19 maggio 2010.
ORFEO GORACCI Nato a Gubbio l’8 febbraio 1959, di professione maestro elementare, attuale sindaco della Città dei Ceri. Diviene segretario del Pci nel 1987. Nel 1988 è capogruppo in Consiglio comunale, e nel 1989 viene nominato assessore all’ambiente e ai lavori pubblici. Nel 1992 aderisce al Partito della Rifondazione Comunista. Nello stesso anno viene eletto alla Camera dei Deputati, dove resta fino al 1994, mentre dal 1995 al 2000 siede nel Consiglio regionale dell’Umbria, e per quattro anni è anche vice-presidente della Giunta regionale. Nel 2001, sostenuto da Rifondazione Comunista, Verdi e una lista civica, viene eletto sindaco di Gubbio al ballottaggio con 10.623 voti; è confermato nel ruolo di primo cittadino anche dopo le consultazioni del 2006, nelle quali riceve oltre 11.000 preferenze. Membro del comitato politico nazionale di Rifondazione in quota alla mozione 1 (Ferrero, Grassi), Goracci è stato candidato alle elezioni europee del 2009 nella Circoscrizione Italia centrale per la lista anticapitalista formata da PRC e PdCI. Nelle elezioni regionali del 2010 è stato eletto nella lista provinciale di Perugia di “Rifondazione Comunisti Italiani” con 3.654 voti.
ANDREA LIGNANI MARCHESANI Nato a Città di Castello il 6 settembre 1967.
Laureato in scienze politiche, è funzionario di azienda e si occupa di personale e organizzazione nel campo editoriale. Ufficiale di Marina di complemento, ha raggiunto il grado di Tenente di Vascello. È Presidente provinciale di An dal dicembre 1996 ed è stato confermato nell’incarico nel marzo 2002. Esponente della Destra sociale, ha aderito ad An nel 1995,
provenendo dall’esperienza del Msi. Membro dell’Assemblea nazionale di An, è stato capogruppo nel Consiglio comunale di Città di Castello. È eletto consigliere regionale con 3742 preferenze personali. È stato vice presidente della commissione affari istituzionali. Nel 2005 riconfermato con 5.445 preferenze. Nella ottava legislatura è stato componente del Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull’amministrazione regionale, della Commissione Speciale per le riforme statutarie e regolamentari e della Prima Commissione Consiliare Permanente. Nelle elezioni regionali del 2010 è stato eletto nella lista provinciale di Perugia de “Il Popolo della Libertà” con 6.169 voti.
FAUSTO GALANELLO Nato a Orvieto il 14 aprile 1957, dirigente sindacale della Cgil fino al 2006, è stato Segretario della Camera del Lavoro di Orvieto, poi membro della segreteria provinciale ed infine Responsabile provinciale della Flai – Cgil, del settore agricolo e degli alimentaristi.
Dal 2006 è presidente del Consorzio di enti locali che in tre anni ha allargato la propria area di azione a tutti i Comuni dell’Orvietano e dell’Amerino, rafforzando anche il proprio ruolo e funzione a sostegno del sistema economico locale. Nelle regionali del 2010 è stato eletto nella lista provinciale di Terni del “Partito Democratico” con 4.075 preferenze.
ALFREDO DE SIO Nato a Terni il 13 luglio 1959, dipendente del Ministero delle Finanze, sposato, quattro figli,vive e lavora a Terni. Fin da giovanissimo è impegnato in politica ed è stato negli anni ’80 Consigliere comunale di Terni e Segretario provinciale del Msi. Nel 1994 partecipa alla nascita di Alleanza nazionale. Componente dell’Assemblea nazionale, è stato in questi anni chiamato dal Presidente Fini a ricoprire gli incarichi di Coordinatore Regionale e di Commissario della Federazione di Terni. Nel Congresso di An del 2002 è stato eletto Presidente provinciale di Terni. Nel 1995 è stato eletto Consigliere regionale. Nel Corso della VI Legislatura ha ricoperto  l’incarico di componente dell’Ufficio di Presidenza. Capogruppo nell’ultimo scorcio della VII Legislatura. Eletto nel 2005 con 4.157 preferenze. Nelle regionali del 2010 è stato eletto nella lista provinciale di Terni de “Il Popolo della Libertà” con 5.567 preferenze

condividi su: